Kia Motors ha scelto il China International Import Expo di Shanghai per svelare in anteprima mondiale il concept Futuron, il SUV coupé elettrico che anticipa il design dei futuri modelli Kia. Il nome Futuron nasce dalla fusione delle parole Future e On, suggerendo così la natura futuristica e “vibrante” dei prossimi Suv elettrici di casa Kia. Con il suo design ispirato alla purezza dinamica, Futuron Concept unisce proporzioni eleganti alle forme pure delle superfici. Sotto gli abiti audaci e moderni di un Suv coupé dagli interni flessibili e dai forti contenuti tecnologici, si nasconde un powertrain elettrico accoppiato a trazione integrale.
Future Concept propone una carrozzeria che miscela le forme dinamiche di un coupé con quelle di un SUV; il risultato è uno stile unico e fortemente riconoscibile, per Kia una vera dichiarazione di intenti per i suoi modelli futuri, che saranno sempre più sportivi e moderni, ma anche unici ed eleganti. Con una lunghezza di 4.850 mm, un’altezza di 1.550 mm, un passo di 3.000 mm e l’elevata altezza da terra tipica dei Suv, Futuron propone un corpo vettura snello che trasmette un forte senso di dinamismo.
A rendere possibili forme così audaci contribuisce il powertrain elettrico di Futuron. La batteria ad alta capacità è montata sotto il pianale e fornisce l’energia elettrica ai quattro potenti motori elettrici, uno per ruota. L’elevata altezza da terra della vettura è abbinata a un baricentro basso e al sistema e-AWD a trazione integrale elettrico, un connubio pensato per fornire un elevato piacere di guida. Con il Dna di un’auto sportiva miscelato alle caratteristiche tipiche di un SUV, a cui si aggiungono interni particolarmente spaziosi e flessibili, Futuron è pensato per offrire un nuovo tipo di esperienza di guida “interattiva”, capace di adattarsi agli ambienti urbani. Sono molti infatti gli elementi della struttura e del design a creare l’interazione tra auto e passeggeri.
Nella sezione anteriore, Futuron Concept presenta una nuova reinterpretazione dell’ormai iconico “tiger nose”, da oltre un decennio la firma del design Kia. Pur mantenendo l’identità di massima del frontale comune ai modelli della gamma, i designer Kia ne hanno ampliati i confini, esteso la forma per creare una nuova idea di “tiger face”. La parte anteriore ricorda quella del concept elettrico Imagine presentato da Kia al Salone di Ginevra 2019, e sottolinea la ricerca stilistica e l’evoluzione del design che anticipa i futuri modelli elettrici del marchio.
Grazie all’ampliata “tiger face”, la griglia di Futuron Concept incorpora i fari che adottano per la prima volta l’innovativo design Star Cloud che conferisce all’auto una nuova e scintillante firma luminosa. Star Cloud non solo sottolinea stilisticamente la nuova forma del frontale, ma incarna anche un nuovo concetto di illuminazione per Kia, che trae ispirazione dalle nebulose visibili nel cielo notturno, creando un mosaico luminoso grazie alla tecnologia matrix LED. La firma luminosa Star Cloud caratterizza anche la parte posteriore della vettura, rendendo Futuron assolutamente unico.
Con l’attivazione delle funzioni di guida autonoma, i due sedili anteriori si reclinano, mentre il volante si ritrae, riducendo l’affaticamento nei lunghi viaggi. Gli interni di Futuron riflettono la natura fortemente tecnologica tipica della guida autonoma, con superfici che scorrono ininterrottamente dal cruscotto attraverso i pannelli delle porte senza interruzioni. Le porte ripropongono l’illuminazione Star Cloud con gli stessi motivi ritrovabili all’esterno, creando un ambientale interattivo molto suggestivo. Il sistema di ventilazione è integrato nel motivo a squame Dragon Skin.
Redazione MotoriNoLimits