La storia di VENT è recente. La società nasce, infatti, nell’ottobre del 2017 acquisendo il patrimonio tecnico, di conoscenze e di valori di HM MOTO, con l’obiettivo di continuare la produzione di moto 50cc e 125cc nel segmento fuoristrada, ampliando però il proprio orizzonte verso settori innovativi nel mondo delle due ruote. Ed è proprio EICMA 2019 che segna un nuovo importante passo in avanti per la Casa di Introbio, che oggi opera nel moderno stabilimento di circa 6.000 mq, con una gamma moto dedicata ai più giovani.
Oltre alle novità tecnico-stilistiche 2020, ci saranno altre due importanti novità: VENT svelerà, in anteprima assoluta, un concept rivoluzionario che segna il suo esordio ufficiale nel mondo delle e-bike. Un segno di modernità e visione lungimirante verso un mercato in costante evoluzione, accompagnato anche dall’introduzione del nuovo logotipo, già parte della nuova Brand Identity di VENT. EICMA sarà anche l’occasione per presentare al pubblico l’attività racing della prossima stagione. Un DNA che non mente e che si tramanda con sempre maggiore brio, rivolgendosi al mondo dei giovani che ambiscono ad avvicinarsi all’attività sportiva con il supporto tecnico di una Casa motociclistica. In evidenza, la 2^ edizione del Trofeo Derapage 85cc, organizzato in concomitanza con la Polini Italian Cup, oltre ai Campionati Italiani MiniEnduro, Under 23 e Cadetti 50. Ricordiamo che VENT, con il giovane pilota Daniele Del Bono, ha da poco conquistato il Campionato Italiano Cadetti 50.
La gamma moto VENT si compone oggi di nove modelli MOTARD ed ENDURO da 50cc e 125cc. L’organizzazione del trofeo monomarca e, soprattutto, la partecipazione a competizioni enduro di carattere internazionale nella stagione 2019, hanno permesso a VENT di trasferire parte delle soluzioni tecniche utilizzate sulle moto da gara, anche sui modelli di serie destinati al pubblico. Il focus si è rivolto, in particolare, ai modelli RR con telaio in alluminio, che rappresentano, senza dubbio, il top di gamma per gli appassionati di fuoristrada. Diverse anche le novità stilistiche che accompagneranno, in particolare, i modelli BAJA 50 e 125 RR, DERAPAGE 50 e 125 RR.
LDV500 è il concept rivoluzionario, omaggio a Leonardo Da Vinci, da cui prende le iniziali, con cui VENT si affaccia al mondo dell’e-bike. Un progetto che è il primo tassello per portare nel mondo del ciclismo l’esperienza, le conoscenze e il patrimonio tecnico maturate da VENT in 30 anni di storia nel settore motociclistico. Per maggiori informazioni: ventmoto.it | ventbike.it
Redazione MotoriNoLimits