Il pilota del Team Suzuki Ecstar Alex Rins vince il GP di Gran Bretagna dopo un duello emozionante con Marc Marquez (Repsol Honda). Una gara che riserva subito un colpo di scena, al via due sicuri protagonisti della bagarre escono di scena: Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) cade e Andrea Dovizioso (Ducati Team) non può evitarlo. Per il forlivese un pesante zero e una brutta botta alla schiena.
Al via è Marquez che detta il passo dopo la partenza dalla pole, ma è inseguito da Alex Rins. Una prova maiuscola quella dei due iberici che monopolizzano l’attenzione. Marquez vola sull’1:59s, Rins risponde; sarà il tema della corsa con qualche tentativo di Rins di rubargli la leadership. Nelle battute finali, il pilota Suzuki prova un attacco all’esterno dell’ultima curva (dirà che pensava fosse l’ultimo giro) ritentando la stessa manovra all’interno nel corso dell’ultimo passaggio. Taglia il traguardo per primo con un vantaggio di un metro su Marquez, regalando alla Suzuki la seconda vittoria della stagione.
Con l’uscita di scena di Quartararo, sono le Yamaha ufficiali le candidate al podio. Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) prova a stare nelle zone calde della corsa ma è superato dal collega di box Maverick Viñales. È il #12 a farsi sotto al duo di testa ma senza mai impensierirlo veramente e taglia il traguardo terzo, dopo un grande recupero nei giri conclusivi chiudendo a 0,6s da Rins. Per Rossi, partito dalla seconda casella, il quarto posto. Chiude la top 5 Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT). Sesto posto per Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), settimo è Danilo Petrucci (Ducati Team) e ottavo Jack Miller (Pramac Racing). Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) è decimo davanti a Francesco Bagnaia (Pramac Racing).
La prova di Jorge Lorenzo (Repsol Honda) è in salita: il maiorchino chiude il GP del rientro dall’infortunio con un sofferto 14° tempo. Con la vittoria inglese, Rins è terzo in campionato alle spalle di Marquez e Dovizioso. Prossimo appuntamento il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, dal 13 settembre.
Redazione MotoriNoLimits