Dopo l’annuncio a inizio settimana dell’intenzione di volersi allenare per una possibile partecipazione alla Dakar 2020, Fernando Alonso ha terminato i tre giorni di test con TOYOTA GAZOO Racing nel deserto della Namibia. Il vincitore del FIA WEC ha completato i quasi 1.000 km al volante del Toyota Hilux, vincitore della Dakar 2019, provato per la prima volta a marzo in Sudafrica, da lì la decisione di voler intraprendere nuove sfide nel rally raid.
Dopo una carriera fino a oggi sull’asfalto, il passaggio a ghiaia e dune sabbiose rappresenta per Alonso una nuova prova, ma ha dimostrato di essersi adattato rapidamente al terreno. È stato seguito durante i test in Namibia dall’ex vincitore della Dakar nonché compagno di squadra TOYOTA GAZOO Racing Giniel de Villiers, che ha completato una sessione di test con lo stesso tempo. Mentre Fernando si è concentrato sul passare più tempo possibile a bordo del Toyota Hilux, Giniel si è occupato dei test di varie componenti della vettura 2020. Il team ha completato una distanza totale di circa 2.500 km durante i test di tre giorni, con ulteriori test previsti per la fine dell’anno.
Fernando Alonso: “Sono molto soddisfatto dei miei progressi dopo il test di questa settimana, ho iniziato a capire molto di più come funziona la guida sulle dune e, grazie alle lezioni di Glyn e Giniel, ho fatto buoni progressi. Il mio obiettivo in questo momento è quello di affrontare la preparazione come un’avventura e cercare di migliorare passo dopo passo ogni volta che salgo a bordo dell’Hilux. Come pilota, c’è sempre uno spirito competitivo dentro di me che si accenderà al momento giusto. C’è così tanto da imparare ancora e lavorare con un team esperto come TOYOTA GAZOO Racing è davvero un grande supporto per me. Il team ha una comprovata esperienza e sono stati di grande supporto nel corso degli anni, permettendomi di concentrarmi quotidianamente sui traguardi che dovevo raggiungere“.
Redazione MotoriNoLimits















