Fernando Alonso alla Dakar? Per ora si parla di lavoro di preparazione ma le basi ci sono. Dopo il successo nel WEC 2018/19, TOYOTA GAZOO Racing e il campione spagnolo uniranno di nuovo le forze nei prossimi mesi per una serie di test con la Toyota Hilux, macchina che dovrebbe correre nel prossimo Dakar Rally, così si legge nel comunicato arrivato questa mattina alle 10. Nei prossimi cinque mesi Fernando, che vuole ampliare la sua carriera nel motorsport, lavorerà con TOYOTA GAZOO Racing e il suo team del Dakar Rally, con un programma di allenameno intenso sulla Toyota Hilux in Europa, Africa e Medio Oriente, per familiarizzare con le sfide del durissimo rally raid.
Il due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, campione in carica FIA WEC, due volte campione di F1, vincitore della 24 Ore di Daytona, lavorerà quindi sulle capacità di guida in off-road, necessarie per gli eventi più impegnativi del motorsport. Fernando, 38 anni, effettuerà quindi dei test da oggi al 23 agosto nei deserti africani, seguiti da una prima partecipazione non competitiva alla Harrismith 400 in Sudafrica, quinto round della South African Cross Country Series, il 13-14 settembre.
Fernando Alonso: “Sono davvero emozionato all’idea di proseguire la mia avventura con TOYOTA GAZOO Racing. Insieme abbiamo vinto moltissimo da quando ho guidato per la prima volta una Toyota nel novembre 2017, con due vittorie conosecutive a Le Mans, i Titoli WEC team e piloti con i miei compagni Sébastien e Kazuki. A inizio anno ho assaporato il rally e mi ha lasciato una bella sensazione che voglio prolungare. So che sarebbe un’esperienza del tutto diversa con una lunga fase di preparazione e apprendimento ma la Hilux è grandiosa, mi ha dato molta fiducia e rapidamente e miglioravo di duna in duna. Non vedo l’ora di affrontare i prossimi mesi di allenamento, di conoscere la Hilux e lavorare con il team. Ho sempre detto di volere nuove sfide in diverse discipline e ho un grande team con cui farlo“.
Barbara Premoli
















