In Ungheria, al 93° GP, con 7 vittorie all’attivo, due nelle ultime tre gare, per il 21enne Max Verstappen è arrivata anche la tanto attesa prima pole, davanti a una valanga di suoi tifosi, sempre più numerosi in tutte le gare. Un giro perfetto, a oltre 210 orari di media, che è anche il nuovo record dell’Hungaroring. Ecco le sue dichiarazioni al termine di queste qualifiche che entrano nella storia, perché Max è il 100° pilota a fare una pole e perché si tratta della prima in assoluto per un pilota olandese in F1, ma anche perché è la prima della Honda dal 2006.
Max Verstappen: “E’ stata una gran giornata e la macchina è andata subito bene in qualifica. Essere stato più veloce di tutti è incredibile e la mia prima pole sarà sempre speciale. E’ bello che sia arrivata su una pista speciale come questa, dato che un giro di qualifica con poco carburante a bordo è divertentissimo. Senti davvero il grip della macchina con tutto il carico ed è una goduria. Ci stiamo avvicinando ai primi la Honda continua a spingere per ottimizzare tutto. Questa è stata un’altra grande giornata per tutti nel team, ma quel team include anche la Honda, quindi un grande grazie perché la macchina volava. Il duro lavoro sta dando i suoi frutti ed è bello. Non ho fatto un long run questo weekend ma ultimamente la nostra macchina è stata persino migliore in gara, quindi non sono preoccupato. Dobbiamo solo cercare di fare una partenza pulita e portare a casa il lavoro. Non mi ero accorto di quanti olandesi ci fossero in Ungheria ed è stato pazzesco vederli sulle tribune. Siamo tutti molto vicini, quindi quella di domani dovrebbe essere un’altra gara ricca d’azione“.
PS: Ai ferraristi piacerebbe – e molto – in rosso… ma perché distruggergli la carriera facendolo finire su una macchina che ogni anno cambia di nome ma non nelle prestazioni e nella sostanza, nonostante il va e vieni di personaggi al muretto? Lasciamolo in Red Bull dove, non dimentichiamo, un certo Sebastian Vettel ha vinto quattro Titoli. Da quando è nella blasonata Ferrari zero.
Barbara Premoli