È stato presentato al Boga Space di Milano #RIDEONCOLORS, il progetto di THE RIDERS’ LAND voluto e promosso da Visit Romagna per “colorare” il GRAN PREMIO OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI e il suo territorio con il genio di un grande designer e i contenuti di una terra vocata alla passione per i motori.
The Riders’ land – La terra dei piloti è un progetto innovativo di marketing integrato che si pone l’obbiettivo di utilizzare il gran premio del Misano World Circuit come palcoscenico per valorizzare l’immagine e i prodotti – prevalentemente legati al turismo – del territorio sammarinese e riminese all’interno di un contesto, quello della Motor Valley che vede l’Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino essere nello stesso tempo hardware e software di una passione unica al mondo.
Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, uno degli appuntamenti sportivi più importanti in Italia, si pone l’obiettivo di confermare anche quest’anno circa 160.000 appassionati nel weekend in circuito, epilogo di una settimana nella quale le manifestazioni collaterali del palinsesto di The Riders Land Experience attireranno turisti legati al motorsport (oltre 300.000 le presenze agli eventi nelle località della Riviera e di San Marino).
Con #RideOnColors entra nel vivo il progettopartito nel 2017 dal Misano World Circuit con la colorazione delle vie di fuga della pista a opera di Aldo Drudi. Un primo step che ha contaminato le scelte grafiche riguardanti il poster e che quest’anno abbraccia l’intera operazione coinvolgendo i territori. Una strategia che vuole saldare lo spettacolo alla cultura del motorsport. Cuore e managerialità insieme, per garantire all’industria dell’accoglienza un prodotto sempre più attraente e anche all’insegna della sostenibilità. Quest’anno #RIDEONCOLORS traduce tutto in una esplosione di colori. I singoli colori degli stemmi delle città si sono prima fusi per diventare una texture che ha “colorato” il circuito e che ora, sempre sottoforma di texture ritorna negli eventi della “Riders’ Land Experience” sui territori.
Aldo Drudi: “Il Manifesto del Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini 2019 parte dai presupposti grafici e di colore delle precedenti edizioni, ma per la prima volta il soggetto, il pilota, è identificabile. Per i 40 anni di Valentino Rossi ho voluto tributargli un omaggio scegliendolo come protagonista, ridisegnando e colorando a mano una bellissima immagine scattata da Gigi Soldano che lo riprende in piega dall’alto. Ho usato l’ombra che si proietta sull’asfalto per inserire nel poster la texture che quest’anno sarà riprodotta sugli spazi di fuga del Circuito Marco Simoncelli completando l’opera immaginata e avviata nel 2017. Il claim “#RIDEONCOLORS” sottolinea la caratteristica del tracciato, la gigantesca opera grafica che si sviluppa sull’asfalto del circuito. Si gareggerà immersi nel colore! Linee tese, parabole disegnate dalla velocità, gli scacchi della checkered flag, per comporre un’originale grafica racing made in Motor Valley”.
Redazione MotoriNoLimits