Dal 19 al 21 luglio si è svolto il “Raduno del Secolo”, momento clou per festeggiare i 100 anni Citroën, organizzato dai collezionisti riuniti nell’associazione Amicale Citroën & DS France con la collaborazione di l’Aventure Peugeot Citroën DS.
La location dove si è svolto il “Raduno del Secolo” è davvero esclusiva e ha un significato particolare per la Marca: si tratta del sito de La Ferté-Vidame, il più segreto tra i luoghi segreti di Citroën, simbolico perché dal 1938 è il centro prove, che include una pista all’interno di un parco chiuso. É proprio su questa pista che si svolsero i primi test dei prototipi della 2CV!
Allo storico evento, hanno partecipato oltre 4mila Citroën, 11mila collezionisti e circa 50mila visitatori. Dall’Italia sono arrivati oltre 150 equipaggi, alcuni dei quali radunati in una carovana partita via Gattamelata 41 a Milano, dove nel lontano 1924 ebbe inizio l’avventura italiana di Citroën e dove ancora oggi ha sede la sua filiale italiana.
Citroën, attiva sostenitrice dell’evento, ha fornito un sostanzioso contributo al Raduno del Secolo con una esposizione eccezionale di 42 modelli che hanno segnato la storia dell’auto e illustrano tutta l’identità di Citroën, brand popolare nel senso nobile del termine, che da decenni conquista per lo stile audace e il comfort di riferimento, al servizio di una mobilità per tutti. Una personalità unica che è tra le più collezionate al mondo e occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie. L’esposizione partiva dalle origini per evidenziare la storia della Casa, la sua gamma attuale e la sua visione della mobilità del futuro, rappresentata dalle due concept car: Ami One Concept e 19_19 Concept.
Citroën 19_19 Concept è la visione dell’ultra comfort e della mobilità extra urbana. Reale manifesto Citroën decisamente fuori dagli schemi e dai tradizionali codici automobilistici, rappresenta una visione della mobilità volutamente non convenzionale, rivolta al futuro e senza limitazioni. Oggetto aerodinamico e tecnologico, dal design spettacolare, dalla forma di una capsula trasparente sospesa sulle ruote innovative di grandi dimensioni. Con le sue proporzioni totalmente inedite nel mondo dell’auto, ispirata al mondo dell’aeronautica e a quello dell’interior design, 19_19 Concept è immediatamente riconoscibile, per le forme affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati, i vari livelli di lettura.
19_19 Concept amplifica il concetto di comfort, con un abitacolo che è un vero salotto mobile, e rappresenta la massima espressione del programma Citroën Advanced Comfort. L’abitacolo sembra sospeso grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, associate a un sistema di guida attivo intelligente, e propone un allestimento unico, che riprende i codici del mondo degli arredi di interni con sedute individuali, ognuna delle quali rappresenta una visione del comfort. 19_19 Concept è innovativo e futurista anche per la tecnologia di guida autonoma che offre al conducente la possibilità di delegare totalmente la guida al veicolo. Un Personal Assistant, con intelligenza artificiale, integrato nel cruscotto, prende il controllo del veicolo nelle fasi di guida autonoma e interagisce con i passeggeri. Con la sua alimentazione 100% elettrica, 19_19 Concept riduce l’impatto ambientale, amplifica il comfort a bordo con l’assenza di rumori e vibrazioni e, con la sua autonomia che può arrivare fino a 800 km, dimostra come l’elettrico sia compatibile anche con i lunghi viaggi. Con le batterie da 100 kWh, la trazione a quattro ruote motrici, combina due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) e sviluppa una coppia di 800 Nm, per una potenza totale di 340 kW e un’autonomia di movimento totale. 19_19 Concept, studiato per offrire una guida sempre serena e rilassata, si ricarica da fermo oppure direttamente durante la guida, compatibilmente con la presenza delle opportune infrastrutture stradali.
La seconda Concept Car esposta al Raduno del Secolo è Ami One Concept, la visione di Citroën della mobilità urbana per tutti. 100% elettrica, pone il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità urbana, più libera e senza pensieri. Fedele alla firma “Inspired By You”, è la risposta alle nuove esigenze dei clienti e alla sfida della transizione energetica in città, offrendo libertà di utilizzo (si guida senza patente e consente un uso personalizzato da 5 minuti a 5 anni), libertà di movimento (accesso al centro città con una soluzione di mobilità 100% elettrica, ultra compatta e agile, che permette a due persone di spostarsi liberamente, all’interno di un mezzo intuitivo e connesso) e infine libertà di mostrare la sua modernità, con un design deciso, audace e colorato, una progettazione simmetrica ingegnosa, per muoversi in città con stile e comfort.
Redazione MotoriNoLimits