Il 18 luglio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Polo Scolastico Romolo Capranica di Amatrice, costruito dopo il sisma
che colpì il paese nel 2016. Ad accompagnarlo, numerosi rappresentanti delle altre istituzioni impegnate nella ricostruzione e nel rilancio del territorio.
A testimonianza della vicinanza e del contributo della Ferrari per la costruzione della nuova scuola, il Presidente John Elkann ha preso parte alla visita e ha incontrato i dirigenti, i docenti e gli studenti che già hanno iniziato a utilizzare la struttura. Nel 2016, a pochi mesi dal terremoto che sconvolse il Centro Italia, Ferrari mise all’asta un esemplare unico de LaFerrari alle Finali Mondiali di Daytona: i proventi dell’asta benefica, pari a circa 6,5 milioni di euro, sono stati determinanti per realizzare il progetto del nuovo polo scolastico.
“Con il sostegno alla realizzazione di questa scuola, abbiamo voluto dare ad Amatrice un segno tangibile del nostro impegno e del nostro affetto per le famiglie del territorio – ha dichiarato John Elkann – Crediamo molto nel valore dell’istruzione, che è parte fondamentale dell’impegno sociale della Ferrari: contribuire alla creazione di un polo scolastico moderno e sicuro è il modo più concreto per aiutare questa comunità a costruire il suo futuro con serenità e rappresenta un bel segnale di fiducia per l’intero Paese. All’indomani del sisma, Sergio Marchionne volle immediatamente dare un contributo alla ricostruzione dell’area. A un anno dalla sua scomparsa la giornata di oggi costituisce l’occasione migliore per ricordare le sue qualità umane e la sua sensibilità”.
Per ricordare la donazione della Ferrari, il Preside del Polo Scolastico Luca Barbonetti ha proposto di intitolare l’istituto alla memoria di Sergio Marchionne, scomparso il 25 luglio del 2018. Per quanto fosse estremamente riservato, crediamo che apprezzerebbe questo gesto.
Redazione MotoriNoLimits