Doppia soddisfazione per Valtteri Bottas nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna: per la pole – la decima in carriera e la prima a Silverstone – e perché conquistata proprio davanti ai fans del compagno di squadra Lewis Hamilton, battuto per un niente, solo 0.006s.
“Una bella sensazione“, ha detto Bottas. “Siamo stati molto vicini per tutto il weekend. Non è facile mettere insieme un buon giro qui, quindi sono felice di essere in pole“. Il campione inglese era all’inseguimento della settima pole record nella gara di casa ma, dopo un errore nel primo giro nel Q3, non è riuscito a recuperare nel secondo tentativo, dovendosi quindi “accontentare” del secondo posto. “Bene ma non abbastanza“, il commento di Hamilton. “Un errore nel mio primo giro e il secondo non è bastato“.
Terza, la Ferrari di un arrembante Charles Leclerc, che è stato più veloce in due settori nel suo ultimo giro in Q3, ma ha perso nell’ultimo, quindi domani scatterà dalla seconda fila, accanto alla Red Bull di Max Verstappen. “Le Mercedes erano molto, molto veloci… il terzo posto è il massimo che potevamo fare oggi, quindi sono soddisfatto“. Solo sesto il vincitore dello scorso anno Sebastian Vettel, alle spalle della seconda Red Bull di Pierre Gasly. “Migliore degli altri”, la Renault di Daniel Ricciardo, settimo, che ha vinto la sfida con i rookie Lando Norris e Alex Albon, rispettivamente ottavo e nono con McLaren e Toro Rosso, davanti alla seconda Renault di Nico Hulkenberg a chiudere la top 10.
Redazione MotoriNoLimits