Qualifiche da incorniciare quelle del Bahrain per la Ferrari, con Charles Leclerc che ha conquistato la prima pole position in F1
nel suo secondo GP con la Rossa, davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Il monegasco diventa il secondo pilota più giovane a fare la pole (il più giovane è proprio Vettel) e con il tempo di 1.28.866 stabilisce anche il nuovo record della pista. Leclerc si era già assicurato la pole provvisoria nel primo run, ma nel secondo ha migliorato il tempo, con Vettel a 0.294s, che ha potuto fare un solo tentativo, avendo utilizzato due set nel Q2: “Forse sono stato un po’ timido nel secondo settore, ma penso che Charles oggi abbia fatto un ottimo lavoro e meriti di essere in pole. La cosa più importante è aver fatto il nostro lavoro, questo weekend la macchina va decisamente molto meglio“.
Dietro la prima fila Ferrari in gara domani scatteranno le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che in qualifica sono riusciti a ridurre il gap nei confronti della Ferrari rispetto a quanto visto nelle libere, con l’inglese a 0.324s da Leclerc. Quinto Max Verstappen sull’unica Red Bull entrata nel Q3, davanti alla Haas di Kevin Magnussen e alla McLaren di Carlos Sainz. A chiudere la top 10 la seconda Haas di Romain Grosjean, l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e la seconda McLaren di Lando Norris.
E anche questa è una notizia: entrambe le McLaren nel Q3, con le Renault fuori. Come detto a fine qualifiche da Mattia Binotto, il risultato di oggi è grandioso per la Scuderia, anche perché testimonia l’enorme lavoro fatto dopo l’Australia, ma per la gara è tutto da scrivere, con l’accento che si sposta ovviamente, oltre che sulle prestazioni, sull’affidabilità. E anche Hamilton si aspetta grande azione: “E’ stato positivo vedere il progresso che abbiamo fatto nel corso del weekend. Charles ha fatto un lavoro incredibile. Domani è il giorno che conta. Daremo il massimo per dare filo da torcere alle Ferrari“.
Intanto godiamoci tutti la splendida giornata di Charles Leclerc: la prima pole non si scorda mai, come ha detto Vettel in conferenza stampa, e c’è da scommettere che questa sarà solo la prima di tante, come sembrano già aver intuito Sebastian e Hamilton: i loro sguardi durante l’intervista di Paul di Resta a Charles erano più che eloquenti, come a dire “Se non ci diamo dentro questo ci frega… il ragazzo fa sul serio!”. Eh già, era chiaro da subito che non sarebbe stato lì solo a far scena. Oggi l’ha dimostrato al mondo. Sorrideva, Charles, ma con un velo di malinconia, sicuramente il pensiero rivolto al papà e a Jules. Indipendentemente dal colore che un pilota indossa, ci sono pole e vittorie che emozionano più di altre, come quelle parole semplici, dirette e senza fronzoli dopo essere arrivato sul rettilineo: “Sono estremamente felice. Seb è un pilota incredibile, ma oggi sono molto felice di essere in pole“.
Barbara Premoli
ULTIMA ORA: Tre posizioni in griglia di penalità per Romain Grosjean per aver ostacolato il pilota della McLaren Lando Norris in qualifica. Il francese della Haas scivola quindi dall’8° all’11° piazzola.
The first of many… #BahrainGP 🇧🇭 #F1 pic.twitter.com/JVjLSUlhel
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019