Quando scenderà in pista nel GP d’Australia, saranno trascorsi 3.045 giorni dall’ultima volta in cui Robert Kubica ha preso il via in un GP. Per il 34enne il ritorno in F1 con la Williams ha quasi la magia di un sogno, che si realizza dopo 8 anni di sofferenza e duro lavoro, per riprendersi fino a poter tornare a correre, dopo il terribile incidente in un rally in Liguria. L’emozione è tanta per quello che lui stesso definisce un secondo debutto, non potrebbe che essere così, e Robert non la nasconde nelle dichiarazioni pre-gara.
Robert Kubica: “Sarà un GP molto emozionante. Per me è il secondo debutto dopo essere rimasto lontano per tanti anni dallo sport. La mia ultima gara in F1 è stata ad Abu Dhabi 2010, quindi non vedo l’ora di scendere in pista in Australia, con diverse cose da fare e imparare. Spero di godermi il weekend e che tutto scorra bene senza grossi problemi, per potermi concentrare sulla guida e scoprire una nuova Formula 1. Una cosa è guidare una F1, altra correre. Negli anni penso che l’approccio alle gare sia cambiato, quindi ho molto da scoprire, ma sono pronto e impaziente di iniziare“.
Una cosa è certa: qualunque cosa succeda a Melbourne e nel resto della stagione, Robert Kubica ha già vinto, riuscendo a tornare sulla griglia con un sedile da titolare, in un team chhe ha fatto la storia dello sport e che adesso merita di risalire la china. E con l’esperienza di Kubica avrà un’arma in più per riuscirci. Una nuova opportunità per tutti. Quasi una favola. Ogni tanto succedono.
Barbara Premoli