La seconda giornata del test 2 in vista alla nuova stagione di F1 al Circuit de Barcelona-Catalunya non è stata delle più produttive per la Scuderia Ferrari. Sulla SF90 avrebbero dovuto alternarsi Sebastian Vettel al mattino e Charles Leclerc nel pomeriggio, ma un problema meccanico alla monoposto ha invece costretto il team a interrompere le prove prima di mezzogiorno.
Sebastian Vettel era sceso in pista poco dopo le ore 9 e aveva iniziato il proprio programma di lavoro guidando la vettura in diverse configurazioni. A metà sessione, all’altezza della curva 3, un problema meccanico nella parte anteriore sinistra della SF90 ha causato un’uscita di pista. Il pilota è sceso dalla vettura incolume ed è stato accompagnato al centro medico per i controlli di routine. Fino a quel momento aveva percorso 40 giri, il più veloce in 1’18”195. Dopo che la vettura è stata recuperata, nel box è iniziata una fase di attenta analisi che ha portato a identificare le possibili cause dell’uscita di pista, tuttora in fase di approfondite verifiche. Nel pomeriggio la SF90 è stata ripristinata e il team è riuscito a rimandarla in pista per un giro di installazione con Charles Leclerc.
Vettel nella pausa pranzo ha incontrato i media: “Chiaramente non abbiamo girato quanto avremmo voluto ma le sensazioni che la vettura mi ha trasmesso sono state ancora una volta positive. La settimana scorsa è stata decisamente produttiva con moltissimi chilometri coperti, e anche ieri abbiamo potuto recuperare parte del tempo pista perso al mattino. Per quanto riguarda l’incidente stavo entrando in curva 3 quando ho avuto la sensazione che ci fosse un problema con la parte anteriore sinistra della vettura e da quel momento, non c’è stato nulla da fare per evitare l’impatto. Ci sarebbe voluta una via di fuga più ampia per evitare di andare a sbattere danneggiando la SF90. Fortunatamente non mi sono fatto nulla e alla fine della giornata, grazie al gran lavoro dei meccanici, siamo addirittura riusciti a rimettere la monoposto in pista”.
I test proseguono fino a venerdì ma si è deciso di modificare il programma e far guidare i piloti per l’intera giornata così da poter condurre un programma di lavoro più lineare. Domani al volante ci sarà Leclerc, che cederà la vettura a Vettel per la giornata conclusiva.
Redazione MotoriNoLimits