Free2Move Services arricchisce la sua offerta di nuovi servizi dedicati alla ricarica dei veicoli elettrificati. Il Charging Pass permette di localizzare e di utilizzare le stazioni di ricarica compatibili con il proprio veicolo. Oltre a una cartografia completa, viene effettuata una preselezione delle stazioni di ricarica in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica. Una volta selezionato la stazione di ricarica, l’applicazione può guidare l’utilizzatore fino all’indirizzo in cui si trova questa stazione, direttamente dallo schermo della vettura o dello smartphone. Free2Move Services censisce la più grande rete di stazioni di ricarica pubbliche in Europa, con oltre 85 000 punti di ricarica in gennaio 2019.
Complementare al Charging Pass, il Trip Planner propone al conducente il tragitto migliore partendo dall’analisi dell’autonomia residua del veicolo e dal suo utilizzo (velocità, climatizzazione, …). L’utilizzatore può così preparare il proprio itinerario, lasciarsi guidare ed essere certo di passare per i punti di ricarica elettrica quando è necessario. Il Trip Planner rassicura il conducente perché gli permette di scegliere l’itinerario ottimale con i punti di ricarica pertinenti e di stimare la durata del suo viaggio, compreso il tempo di ricarica. Questi nuovi servizi dedicati saranno disponibili dal lancio dei nuovi modelli di vetture elettrificate di Groupe PSA nel corso del 2019.
Free2Move Services si basa su una piattaforma digitale sviluppata da Groupe PSA assieme a Capgemini, che propone una serie di servizi connessi destinati ai costruttori e agli automobilisti.
Redazione MotoriNoLimits