SEAT nel deserto del Marocco con il suo SUV di grandi dimensioni Tarraco, per dimostrarne le straordinarie capacità e qualità, inclusa la tecnologia 4Drive. La SEAT Tarraco, che deve il suo nome alla città mediterranea di Tarragona, è stata progettata e sviluppata presso lo stabilimento della SEAT di Martorell, è prodotta a Wolfsburg (Germania) e segna la terza fase dell’offensiva di SUV dell’Azienda. Con il suo look deciso, la Tarraco porta una ventata di aria fresca nel segmento e trasmette eleganza, sportività e determinazione, oltre a dare un indizio del linguaggio stilistico dei modelli SEAT a venire.
Modello top di gamma della famiglia dei SUV SEAT, Tarraco ha dimensioni maggiori di Ateca e Arona, e coniuga tecnologia all’avanguardia, comportamento dinamico e agile, versatilità e funzionalità con un design elegante e orientato al futuro. La chiave di praticità e dinamismo del Tarraco sta nella tecnologia all’avanguardia sviluppata dal Gruppo Volkswagen e nel pianale a passo lungo MQB-A su cui si basa questo SUV di grandi dimensioni.
La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) garantisce un equilibrio perfetto tra la sensazione di sportività e una guida più orientata al comfort nel caso di lunghi viaggi, anche su diversi tipi di strada. Il conducente ha la possibilità di selezionare la regolazione preferita, tuttavia il sistema è anche in grado di adattarsi automaticamente, modificando la guida a seconda di superficie stradale e stile di guida. Tarraco deve la sua straordinaria qualità di guida alle prestazioni e all’efficienza della gamma di propulsori disponibili. Tutti i motori sono dotati di iniezione diretta, turbocompressore e tecnologia Start/Stop per offrire una potenza tra i 150 e i 190 CV.
In Italia, è disponibile al momento una motorizzazione a benzina, il 1.5 TSI quattro cilindri 150 CV, abbinata a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore, e due opzioni Diesel, entrambe 2.0 TDI, con una potenza di 150 CV e 190 CV rispettivamente. La variante da 150 CV offre la scelta tra cambio manuale a sei rapporti con trazione anteriore e cambio DSG a 7 rapporti con trazione 4Drive. La versione più performante è disponibile solamente con 4Drive e cambio DSG a 7 rapporti.
La tecnologia di trazione integrale presente sulle varianti 4Drive della Tarraco consente non solo di migliorare la dinamica sull’asfalto, ma anche di affrontare con successo i percorsi più insidiosi. Conta infatti su uno dei sistemi di trazione integrale più sicuri, efficienti e avanzati al mondo: 4Drive. Questo sistema di trazione multidisco di ultima generazione si serve di azionamento idraulico e controllo elettronico per trasmettere potenza alle ruote in modo controllato, massimizzando la trazione.
Redazione MotoriNoLimits