Nel 2019 la Honda chiuderà completamente il gap nei confronti dei motoristi top Mercedes e Ferrari: a dirlo è il boss della Toro Rosso Franz Tost. Il team junior Red Bull da un anno è motorizzato Honda, per preparare il terreno all’arrivo del senior team a partire dal 2019.
“Dato che useremo lo stesso motore, ci saranno molte altre sinergie“, ha detto Tost a Speed Week. “La Toro Rosso userà il cambio, la sospensione posteriore completa ed elementi di quella anteriore e altre parti della Red Bull Racing. Risparmieremo risorse e ci aspettiamo un aumento delle prestazioni“. In Red Bull c’è grande positività all’idea del passaggio alla Honda, dopo anni di lamentele nei confronti dei motori Renault clienti. “In termini di performance, la Honda si è avvicinata a Mercedes e Ferrari“, prosegue Tost. “Se non sorgono problemi seri nelle prossime fasi dello sviluppo, la Honda chiuderà del tutto il gap durante la stagione 2019“.
Ferrari, Force India e Renault hanno già annunciato le date delle presentazioni a metà febbraio, pochi giorni prima dell’inizio dei test invernali a Barcellona. “Il rollout della monoposto 2019 è programmato per metà febbraio“, ha detto Tost. “Al momento stiamo discutendo vari scenari per la presentazione“. A Faenza sarebbe top!
Redazione MotoriNoLimits