Al termine della prima gara della nuova stagione di Formula E, la DS E-TENSE FE19 del campione in carica Jean-Éric Vergne ha concluso l’E-Prix di Ad Diriyah in seconda posizione e il team è arrivato a un soffio del doppio podio con André Lotterer. I due piloti DS TECHEETAH sono partiti in quinta e settima posizione: la competitività della loro monoposto ha permesso a Jean-Éric Vergne e André Lotterer di risalire al primo e secondo posto, fino al drive through ricevuto dalla direzione di gara per infrazione tecnica. Rallentati dal passaggio ai box, i due piloti sono ripartiti all’attacco negli ultimi giri. Jean-Éric Vergne ha concluso la gara in seconda posizione, André Lotterer in quinta, con il punto bonus per il miglior giro. Il team DS TECHEETAH lascia quindi l’Arabia Saudita in testa al campionato che, come inizio, non è male!
Jean-Éric Vergne: «Voglio ringraziare di cuore tutto il team per il lavoro di oggi, ma anche per l’intera preparazione. Questa giornata è solo un’anteprima delle possibilità di DS TECHEETAH. Il tracciato è stato veramente magico, e sono felice che la FIA e la Formula E ci abbiano ascoltati per la posizione dell’ATTACK MODE, che ha reso la gara ancora più eccitante. Sono orgoglioso di partecipare a questo campionato, che innova e si reinventa costantemente. Siamo riusciti a garantire lo spettacolo, ma il nostro prossimo obiettivo è conquistare altri podi e la nostra prima vittoria della stagione. Sono certo che le gare che ci aspettano saranno altrettanto spettacolari. Abbiamo dato il meglio. Dobbiamo far tesoro di quello che abbiamo imparato e conservare questo atteggiamento, per fare ancora meglio la prossima volta. »
André Lotterer: «Nonostante qualche problema, possiamo essere soddisfatti del ritmo che abbiamo mostrato oggi. Abbiamo spinto al limite la monoposto, e l’auto ha perfettamente risposto alle nostre sollecitazioni. Naturalmente siamo delusi, per la possibile vittoria e il doppio podio che ci sono sfuggiti. Abbiamo segnato dei bei punti, ed è quello che conta in questo campionato. Sto già pensando alla prossima gara: a Marrakech dobbiamo mostrarci forti. »
Mark Preston, Team Principal di DS TECHEETAH: «Questo primo E-Prix della stagione è un grande successo per tutto il team. Il campionato è entrato in una dimensione diversa, e siamo saliti a un livello decisamente superiore rispetto al passato. Jean-Éric e André sono stati molto competitivi e siamo felici di vedere quanto stia già pagando il lavoro degli ultimi mesi. Complimenti a BMW per la prima vittoria, ma appuntamento alla sfida della prossima gara! »
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «I miei complimenti a Jean-Éric e André per questa loro magnifica prima gara. Siamo molto contenti di questo primo podio del team DS TECHEETAH. Dopo i mesi dedicati allo sviluppo e alla preparazione insieme alla nostra squadra, la nostra nuova partnership ha mostrato prestazioni impressionanti in questo week end, che ci permetteranno di continuare a migliorare serenamente nel campionato e raggiungere i nostri obiettivi. »
La prossima gara del Campionato di Formula E FIA ABB si svolgerà il 12 gennaio 2019 a Marrakech, in Marocco.
Redazione MotoriNoLimits