Nissan e.dams ha annunciato che Oliver Rowland affiancherà Sebastien Buemi nella quinta stagione del campionato FIA Formula E. La notizia durante il lancio ufficiale del team a Tokyo, dove ha fatto il suo debutto anche la nuova Nissan LEAF NISMO RC. Collaudatore e pilota di riserva sarà Mitsunori Takaboshi, il primo giapponese a entrare a far parte di un team di Formula E. Jann Mardenborough, ex vincitore di Nissan GT Academy, sarà invece il simulator driver.
Buemi, 30 anni, ha corso nelle passate quattro stagioni con e.dams, racing partner di Nissan in Formula E. Tra gli importanti traguardi da lui conseguiti spiccano il titolo piloti 2015/2016 e una serie di record nelle varie stagioni della serie, tra cui il maggior numero di vittorie e di pole position, i giri più veloci, il maggior numero di vittorie consecutive, il maggior numero di vittorie in una stagione, il maggior numero di piazzamenti a punti consecutivi, il maggior numero di giri in testa e di gare in testa. “Il lancio in Giappone rappresenta un importante traguardo per l’ingresso di Nissan nella Formula E”, ha dichiarato Buemi. “Abbiamo alle spalle sei mesi di duro lavoro come Nissan e.dams e spero che questo impegno sarà ripagato sia per il team sia per l’azienda.”
Il britannico Oliver Rowland, 26 anni, ha corso per il team durante i recenti test pre-stagione di Formula E a Valencia e sostituisce il pilota annunciato in precedenza Alex Albon, che ha lasciato il ruolo per cogliere l’opportunità di correre in F1 nel 2019 con la Toro Rosso. “Il campionato di Formula E riunisce alcuni fra i migliori piloti al mondo, è quindi un onore essere stato scelto da Nissan e.dams per rappresentare l’azienda nella quinta stagione”, ha dichiarato Rowland. “Anche poter lavorare assieme a Sebastien è un’opportunità incredibile. Non vedo l’ora di mettermi alla prova contro il migliore della Formula E.”
Buemi e Rowland debutteranno in pista il 15 dicembre 2018, nel primo round che darà il via alla quinta stagione del campionato, in Arabia Saudita.
Barbara Premoli