La notizia che non è una notizia, visto quanto è scontata: la Racing Point Force India ha annunciato che Lance Stroll nel 2019 affiancherà Sergio Perez, sulla base di un contratto a lungo termine. Ma va?!? Un contratto che sicuramente durerà finché il papà miliardario non deciderà di comprare a se stesso e al bamboccione un altro giochino più divertente. Partendo dal presupposto che i piloti con la valigia esistono da quando esiste la Formula 1 e che bisogna togliersi il cappello anche di fronte al più scarso pilota sulla griglia, l’affaire Force India è un’offesa alla professionalità di tanti, che avrebbero meritato più di Stroll quel sedile. Ma loro non avevano paparino che gli comprasse tutta la baracca… Vi lasciamo alla lettura delle dichiarazioni degli interessati. E pensate che abbiamo anche perso tempo a tradurle…
Otmar Szafnauer, Team Principal & CEO of Racing Point Force India: “Sono lieto di poter finalmente confermare l’arrivo di Lance al fianco di Sergio il prossimo anno. Avremo una line-up eccitante, con il mix perfetto di giovinezza, talento ed esperienza. Lance ha solo 20 anni e ha già due anni di esperienza in F1, oltre a un arrivo a podio e a una partenza in prima fila. Vediamo un grande potenziale in lui e crediamo che possiamo creare un ambiente in cui possa crescere. Il nostro team ha avuto un grande successo nel far crescere e sviluppare giovani piloti di talento e siamo emozionati all’idea di iniziare il nostro viaggio con Lance. Vorrei anche cogliere l’opportunità per ringraziare Esteban Ocon per il contributo dato al nostro team nelle ultime due stagioni e gli auguriamo ogni bene per il futuro“.
Lance Stroll: “Questo è l’inizio di un viaggio incredibilmente eccitante nella mia carriera in F1. Non vedo l’ora di lavorare in un team di successo, con una grande cultura. E’ una nuova sfida e sono emozionato per questa nuova opportunità!”.
Ragazzi, ma ci rendiamo conto? “Un team con una grande cultura… Questa nuova opportunità“? Un’offesa all’intelligenza di tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati di F1! Il grave è che probabilmente il ragazzo è davvero convinto di meritarlo quel sedile e quel contratto e che il team l’abbia preso per il suo talento! Ma, si sa, purtroppo le cose vanno anche così. E tanti piloti che avrebbero meritato un sedile, nel 2019 saranno davanti alla TV o in una categoria minore e di ripiego. Ci scappa da ridere perché in questo momento ci immaginiamo Max Verstappen che stappa bottiglie di birra una via l’altra per festeggiare l’uscita di scena di Esteban Ocon! Pronti a scommettere che adesso sarà anche felice di fare i due giorni di servizi sociali!
Barbara Premoli