La presenza di Volvo a Focus Live, evento che si è svolto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, sottolinea l’attenzione della Casa ai temi della mobilità sostenibile e la trasformazione in atto del brand, che da costruttore di automobili si sta proponendo sempre di più come fornitore di servizi di mobilità avanzati pensati per le esigenze dei clienti che abiteranno le città del futuro.
Alla base della 360c, la concept presentata da Volvo Cars lo scorso settembre ed esposta a Focus Live, c’è una vettura elettrica con tecnologia di guida autonoma che esclude la presenza di un conducente. Il prototipo sfrutta al massimo la libertà stilistica e costruttiva consentita dalla completa assenza di elementi quali il volante e il motore endotermico, rivoluzionando la concezione tradizionale dell’abitacolo in cui i passeggeri sono seduti su sedili disposti in file da due o tre posti.
Volvo 360c costituisce un elemento di una più ampia visione sostenuta da Volvo riguardo al futuro dei viaggi – in modalità di guida autonoma, elettrica, connessa e sicura. Gli ‘ambienti abitativi’ proposti dal prototipo esplicitano fino a che punto potrebbe cambiare il modo di vivere delle persone nel momento in cui sarà possibile trasformare il tempo di viaggio, solitamente improduttivo o noioso, in un momento utile e fruibile.
“La nostra presenza a un evento straordinario come Focus Live è una testimonianza del pensiero avanzato che contraddistingue Volvo,” ha dichiarato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Ma dimostra anche come Volvo ami raccontare alla gente la portata della rivoluzione che il mondo dell’auto sta vivendo in questo momento. Ciò che conta della Concept 360, oltre alle straordinarie caratteristiche del veicolo, è la visione che l’ha determinata. Con Concept 360 Volvo dimostra di essere in anticipo rispetto ai tempi. Siamo leader nello sviluppo sulla guida autonoma e la Concept 360 lo indica chiaramente, al punto tale che ci siamo spinti a immaginare nuovi utilizzi dell’auto, nuovi e rivoluzionari scenari di business e a proporre l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada. Volvo continua ad applicare la stessa capacità di interpretare le esigenze dei futuri clienti che ci ha portato, negli ultimi quattro anni, a rinnovare completamente la gamma e a diventare nuovo punto di riferimento nel segmento premium del mercato.”
Alla base della 360c c’è una vettura elettrica con tecnologia di guida autonoma, che interpreta in modo diverso e nuovo il modo in cui le persone si spostano in auto, riappropriandosi del proprio tempo. La 360c propone quattro potenziali modalità di utilizzo per i veicoli con guida autonoma – come zona dedicata al riposo, ufficio mobile, salotto e spazio di intrattenimento –, ciascuna delle quali costituisce un’accattivante opzione di viaggio che potrebbe fare concorrenza a quelle offerte dalle compagnie aeree, ferroviarie e di pullman per i vantaggi che offre in termini di confort, praticità e riservatezza.
Con Concept 360 Volvo affronta inoltre una delle sfide principali legate all’introduzione della guida autonoma proponendo l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada. La guida autonoma ha il fine ultimo di migliorare la sicurezza. Tuttavia, va considerato che la tecnologia di guida autonoma verrà introdotta gradualmente e che quindi le vetture con guida completamente autonoma cominceranno a circolare in un contesto di traffico misto, in cui le automobili senza conducente ‘umano’ coesisteranno con gli altri più tradizionali utenti della strada. In una situazione di traffico ‘mista’ non sarà dunque più possibile incontrare lo sguardo del conducente di un altro veicolo per capire quali sono le sue intenzioni, uno scambio su cui si basa gran parte delle interazioni con gli altri automobilisti nelle condizioni di traffico attuali.
Redazione MotoriNoLimits