La McLaren Senna GTR è una hypercar omologata esclusivamente per la pista, il cui prototipo fu esposto al Salone di Ginevra nel marzo 2018 e tutte le unità vendute nello stesso mese. In queste settimane prendono il via i test dinamici e vengono confermati i punti salienti delle sue specifiche, a partire dalla conferma dei 1000 kg di carico aerodinamico e le sospensioni sviluppate partendo dal sistema utilizzato nel programma McLaren GT3.
La Senna GTR è la versione ancora più estrema della McLaren Senna omologata da strada in produzione presso il McLaren Production Centre a Woking. Alla sua presentazione al pubblico, McLaren annunciò che la produzione sarebbe stata limitata a 75 unità. Nonostante il numero di richieste che hanno raggiunto la Casa britannica, l’azienda ha confermato che sono e restano solo 75 le vetture disponibili, tutte già assegnate. Le consegne sono previste da settembre 2019 quando sarà completata la produzione della McLaren Senna omologata da strada. I prototipi per lo sviluppo che iniziano i test questo mese utilizzeranno inizialmente la carrozzeria modificata della Senna stradale. La sagoma della carrozzeria della Senna GTR – mostrata in un sketch di design preliminare – si baserà su un telaio con un passo ruota anteriore e posteriore più largo e ruote con cerchi ruota a bullone centrale da competizione. La carrozzeria in fibra di carbonio ha nuovi e più ampi parafanghi, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore più grandi e l’ala attiva riposizionata; questi due ultimi elementi si combinano per migliorare l’aero-efficienza “accoppiando” l’ala al flusso dell’aria dal diffusore, consentendo una efficace ottimizzazione – del carico aerodinamico a velocità ridotte. Le prestazioni aerodinamiche della vettura contribuiscono anch’esse alla riduzione del rollio esaltando la stabilità in curva, allo stesso tempo viene ridotto al minimo il beccheggio generato dalle forti accelerazioni e dalle potenti frenate.
Il McLaren Monocage costruito con la leggerissima ma robusta fibra di carbonio che rappresenta il cuore di ogni McLaren Senna GTR incarna la filosofia McLaren per la riduzione del peso, ancora più estrema nella nuova GTR. Un abitacolo arretrato con tutti gli airbag rimossi, come lo schermo centrale per il sistema d’infotainment e il display pieghevole del guidatore che troviamo nella vettura stradale, mentre un nuovo volante racing con comandi integrati del cambio sostituisce quello omologato da strada. L’aria condizionata è un’eccezione alla regola di assoluto minimalismo – restando come elemento standard – come lo è anche un sistema radar per la prevenzione delle collisioni.
Il peso della vettura finale deve essere ancora dichiarato, ma la GTR peserà meno della Senna stradale. Inoltre combinato con gli 825Cv erogati dal motore 4.0-litri V8 bi-turbo – con un incremento di 25Cv sulla Senna omologata da strada – vuole dire che il rapporto peso/ potenza supererà abbondantemente quello della versione da strada. Con una coppia che va fino agli 800Nm, il risultato sarà un livello di risposta e delle prestazioni che si annunciano sorprendenti. La Senna GTR mantiene l’aerodinamica attiva della vettura da strada – un vantaggio che non sarebbe concesso in una vettura omologata da corsa – ma che si conferma come importante elemento che permette di generare i 1.000 kg di deportanza. L’auto ha una sospensione a doppio braccio oscillante convenzionale; ove la geometria, molle, ammortizzatori e barre antirollio sono mutuati e sviluppati dal sistema progettato per il programma di corse per clienti GT3 della McLaren. Le gomme Pirelli slick ottimizzano le prestazioni dinamiche e le prestazioni in frenata: il sistema frenante, introdotto sulla Senna stradale e derivato dalle corse, è progettato per offrire il 20% in più nella decelerazione massima, con forze superiori a 3 g.
Redazione MotoriNoLimits