Al termine delle qualifiche del GP della Malesia, i commissari hanno ritenuto Marc Marquez colpevole di guida irresponsabile, per aver rallentato e ostacolato Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), infliggendogli 6 posizioni in griglia. Marc Marquez perde quindi la pole e scatterà dalla settima casella in griglia. Dalla prima posizione scatterà Johann Zarco, con accanto Valentino Rossi.
Johann Zarco: “Sembra che la gara sarà asciutta e sarebbe bello salire sul podio, ho buone possibilità per domani. Venerdì avevamo qualche difficoltà, ma stamattina abbiamo trovato delle soluzioni e comunque sono soddisfatto di essere rientrato direttamente nel Q2”.
Valentino Rossi: “A un certo punto abbiamo pensato che non ci sarebbero state le qualifiche. Ma fortunatamente le abbiamo fatte, perché dalle libere sarei partito dalla terza fila. Per la gara mi sento bene, rispetto allo scorso anno la moto va meglio sul bagnato e ho guidato in maniera positiva. Anticipare la gara è stato intelligente, altrimenti non la potremmo disputare. Marquez e Viñales sull’asciutto sono più forti, ma vedremo se effettivamente sarà asciutto. Sarà una gara difficile sia a livello di gomme sia fisicamente”.
Redazione MotoriNoLimits