Il più veloce nel venerdì del GP della Malesia a Sepang è Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) che ferma il crono sull’1:59.608 e si porta al comando del secondo turno e della combinata. Il tempo di Rins arriva con il prototipo che ieri, per un problema tecnico, ha preso fuoco. Andrea Dovizioso (Ducati Team) è il secondo della giornata e precede il campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda Team), terzo.
Quarto Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) dopo essere anche andato al comando della classifica nelle ultime fasi di sessione. Yamaha si conferma competitiva con il sesto tempo di Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP). Tra i due si inserisce Jack Miller (Alma Pramac Racing), quinto. Rientra in top 10 anche il compagno di squadra Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing), settimo. La Yamaha del team Monster Tech 3 guidata da Johann Zarco è ottava, mentre Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) è nono, seguito da Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) a chiudere la top 10. Fuori dai primi dieci Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) e Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), 11° e 14°, mentre l’ancora convalescente Jorge Lorenzo (Ducati Team) ha chiuso ultimo e non si sa ancora se proseguirà o meno il weekend.
“È stata una giornata difficile”, ha commentato Lorenzo al termine delle libere. “Sono un po’ frustrato, mi faceva male il braccio e avevo brutte sensazioni. In queste condizioni è difficile essere competitivi. Anche se spingo sono di 3 o 4 secondi più lento dei migliori. Vediamo domani che cosa posso fare e se la Clinica Mobile mi potrà dare una mano. Deciderò in mattinata, nel caso lascerò la moto Michele Pirro”. Domani, sabato 3 novembre, qualifiche a partire dalle 8.10.
Redazione MotoriNoLimits