La test driver Alfa Romeo-Sauber Tatiana Calderon non ha grande interesse per la W Series, il nuovo campionato per monoposto tutto femminile. La 25enne colombiana dice di puntare più in alto e ha realizzato questa sua ambizione proprio martedì in Messico, con un test per la Sauber. Anche se si tratta solo di 100 km per un filming day, è stata la prima volta che una donna è tornata al volante di una F1 in un’occasione ufficiale, la precedente fu tre anni fa con Susie Wolff.
“Ovviamente sono emozionata“, ha detto Tatiana Calderon al giornale tedesco Bild. “E’ un grande passo, lavoro da tantissimo tempo per questo momento. Ho scoperto la mia passione per le corse a 9 anni, a mia mamma non piaceva molto e voleva che giocassi a tennis. Ma papà era favorevole e mi ha supportata“.
Anche la Sauber crede in lei: “Migliora in modo costante e impara in fretta“, ha detto il team manager Beat Zehnder. “Martedì Tatiana avrà occasione di provare una F1, ma presto arriverà un vero e proprio test“.
Per quanto riguarda la nuova W Series riservata esclusivamente alle donne, guidata dall’ex-pilota di F1 David Coulthard, la Calderon ha sentimenti alterni: anche perché lei vuole confrontarsi con gli uomini: “Le donne hanno il 30% di massa muscolare in meno rispetto agli uomini, quindi io devo lavorare di più, mi alleno sei ore al giorno ,e lavoro soprattutto sui muscoli del collo, ho già guadagnato 9 cm di circonferenza. La W Series? E’ positiva per permettere alle ragazze di essere introdotte nel mondo delle vetture formula, ma per me sarebbe un passo indietro. Usano monoposto di Formula 3 e io punto alla Formula 2. E poi io voglio sempre misurarmi contro i migliori“. Insomma, questa W Series per ora sembra non convincere e non interessare proprio a nessuno… soprattutto alle donne.
Redazione MotoriNoLimits
Chiamatemi pilota, non pilotessa. Da oggi con la WSERIES si cambia