Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) inizia il weekend del GP d’Australia col piede giusto e vola al comando della combinata delle prove libere. Alle sue spalle un altro italiano, Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing), a 160 millesimi. Terzo Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), più veloce nelle FP1 e staccato di 2 decimi dalla Suzuki. Solo settimo il neo-campione Marc Marquez (Repsol Honda Team), protagonista di una caduta nel primo turno e autore di vari errori nel secondo, staccato di poco più di mezzo secondo dalla vetta.
Andrea Dovizioso (Ducati Team) archivia il venerdì di Phillip Island con il quarto tempo confermando l’ottimo passo. Il duello per il secondo posto in classifica generale è già iniziato, con il forlivese davanti a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP): il nove volte Campione del Mondo è 10° a poco più di un secondo da Iannone ma ha l’accesso diretto al Q2.
Stagione finita per Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), che è riuscito comunque a fare il 5° tempo prima di un’uscita di pista ad altissima velocità alla curva Doohan, in cui ha riportato la frattura della gamba destra all’altezza della malleolo tibiale. Sesta la Yamaha di Johann Zarco, a mezzo secondo da Iannone. Il team Alma Pramac Racing e il Team Suzuki Ecstar portano entrambi i piloti nella top 10, grazie all’ottava posizione di Jack Miller e alla nona di Alex Rins. 13° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), mentre la Ducati di Alvaro Bautista, che a Phillip Island sostituisce l’infortunato Jorge Lorenzo (Ducati Team), è 15°: il rientro del maiorchino è previsto per il prossimo GP a Sepang ma, se non dovesse farcela, correrà Michele Pirro. Domani, sabato 27 ottobre, le ultime libere e le qualifiche: le FP3 alle 2:55, il Q1 alle 7:10, la lotta per la pole a partire dalle 7:35.
Redazione MotoriNoLimits
Here’s what the times in #MotoGP look like on Friday at Phillip Island ⏱
It’s @andreaiannone29 who leads on day one 🙌#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/Eug0UGSTcq
— MotoGP™🏁🇦🇺 (@MotoGP) 26 ottobre 2018
Get well soon mate! 💪🏼 pic.twitter.com/Y34157SGLt
— Marc Márquez (@marcmarquez93) 26 ottobre 2018