Cyril Abiteboul si dice preoccupato degli ultimi sviluppi Honda. Secondo alcuni i prossimi step in termini di performance della Casa giapponese porteranno al sorpasso della power unit Honda rispetto a quella Renault e vicina a Mercedes e Ferrari. La Renault perderà la Red Bull come cliente a fine anno, con il team che passerà ai motori Honda già utilizzati dalla Toro Rosso. La collaborazione McLaren-Honda è stata un disastro, ma il boss Renault ammette che gli ultimi segnali provenienti dalla Honda indicano che gli ultimi sviluppi del motore stanno funzionando davvero bene.
“Sì, sinceramente mi preoccupo di tutto nella vita, ma in particolare di una situazione sul fronte motore. Come abbiamo visto dall’ultimo anno, la Honda sta facendo grossi progressi, grossi guadagni. La Red Bull ha detto molto chiaramente che stanno facendo notevoli investimenti e a quanto pare più di noi. Siamo felici per Red Bull e Honda ma noi abbiamo il nostro modo di fare le cose. Abbiamo un programma e lo stiamo seguendo. Non si tratta di fare braccio di ferro“.
La Renault ha ingaggiato Daniel Ricciardo ma il compagno di squadra 2019 dell’australiano, Nico Hulkenberg, di recente ha detto che quest’anno il team non ha fatto i progressi previsti. Ma Abiteboul sostiene che Renault abbia un compito diverso rispetto alla nuova allenza Red Bull-Honda. “Dobbiamo sviluppare tutti gli aspetti del pacchetto. Nessuno ci fornisce niente, né per il powertrain né per il telaio, quindi dobbiamo procedere step by step. Siamo fiduciosi nei nostri progressi per il prossimo anno. Noi guardiamo a lungo termine“.
Redazione MotoriNoLimits