Ayrton Senna da Silva è un’icona della storia della Formula 1. Sul sito di aste online Catawiki è possibile prendere parte a diverse aste di memorabilia della carriera del campione brasiliano: una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 €, che hanno fatto parte di una collezione privata celata al mondo per decenni.
Ayrton Senna ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 1984. Dopo aver conquistato i primi punti, nel 1985 è passato alla Lotus-Renault ottenendo le prime due vittorie della sua carriera. Uno dei caschi di Senna, indossato durante il GP di Olanda 1985 a Zandvoort, con tanto di segni e graffi presi in pista, fa parte del lotto disponibile su Catawiki questa settimana. Il valore stimato si aggira sui 150.000 €. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna ed è stato indossato da lui stesso”, ha dichiarato Mar Jens, curatore delle aste.
Il 1987 è stato una svolta per la carriera di Senna perché proprio in quell’anno annunciò il suo passaggio al team McLaren. Nell’asta di Catawiki è disponibile anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante. L’esperto Marc Jans ha dichiarato: “Su questi guanti Camel-Lotus sono presenti numerose macchie d’olio, segno evidente di quanto siano stati usati. In questo modo chi si aggiudicherà l’asta potrà sentirsi vicino ad Ayrton Senna con tutti i sensi”. Inoltre, nella serie Catawiki F1 sarà messo all’asta anche un parabrezza della macchina con cui Senna vinse a Silverstone nel 1988.
Nel 1990 e 1991 Senna vinse il suo secondo e terzo titolo. Nel 1992 iniziò la rivalità con un pilota esordiente di nome Michael Schumacher. Anche un casco risalente a quell’anno fa parte dell’asta: “E’ un casco Shoei con visiera trasparente con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato”, spiega Jans. “È stato acquistato da uno dei fotografi di F1 che è stato a contatto con lui per molto tempo. Il casco è stato parte della sua collezione privata per quasi 25 anni”.
Il 1994 è stato purtroppo l’anno della tragedia di Senna. L’ultima asta si terrà a dicembre e sarà composta da una tuta e un casco originale proprio del 1994. Marc Jans ha spiegato: “Questa tuta è una delle uniche due esistenti. L’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna. È davvero molto raro che una collezione sia composta da così tanti oggetti personali di una leggenda della Formula 1 come Senna, soprattutto se indossati personalmente. Oggetti così non sono quasi mai in vendita e questa è davvero un’occasione unica per i collezionisti di memorabilia di F1”.
La collezione sarà divisa in cinque aste sul sito di aste online Catawiki, che si concluderanno il 29 ottobre.
Redazione MotoriNoLimits