Lo svizzero Sebastien Buemi e l’inglese Alex Albon sono i piloti che Nissan, leader mondiale nel mercato dei veicoli elettrici, ha scelto per il debutto a dicembre nel campionato ABB FIA Formula E.
Il programma di Nissan per la Formula E rappresenta una nuova “espressione ad alte prestazioni” della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. Prima casa giapponese a partecipare al campionato elettrico, Nissan potrà utilizzare la propria esperienza di leader mondiale nella mobilità elettrica, con oltre 350.000 Nissan LEAF vendute dal lancio nel 2010.
Buemi, 29 anni, ha corso nelle passate quattro stagioni con e.dams, il racing partner di Nissan in Formula E. Debutterà con Nissan al volante della nuova vettura Gen2 di Formula E all’open test della serie che si terrà il mese prossimo a Valencia, in Spagna. Tra gli importanti traguardi in pista conseguiti da Buemi spiccano il titolo piloti conquistato nel 2015/2016 e una serie di record nelle varie stagioni della serie, tra cui il maggior numero di vittorie e di pole position, i giri più veloci, il maggior numero di vittorie consecutive, il maggior numero di vittorie in una stagione, il maggior numero di piazzamenti a punti consecutivi, il maggior numero di giri in testa e di gare in testa.
“La stagione 5 sarà un inizio tutto nuovo per me, sotto diversi punti di vista”, ha detto Buemi. “Le novità sono davvero tante: le vetture, il format delle gare, i circuiti. Sono felice di continuare a correre con e.dams e di condividere con i tifosi di tutto il mondo l’entusiasmo che si prova nel portare in pista la tecnologia leader al mondo per veicoli elettrici targata Nissan“.
Albon, 22 anni, esordirà in Formula E con Nissan dopo aver messo a segno risultati sorprendenti nelle categorie junior internazionali per vetture monoposto. Si è piazzato secondo nella serie GP3 del 2016 ed è al momento terzo in classifica, con tre vittorie, nel campionato FIA Formula 2 di quest’anno. “Il livello di competizione in questa serie è intenso e non vedo l’ora di misurarmi con alcuni dei migliori piloti al mondo”, ha dichiarato. “Le corse su strada per auto elettriche sono una nuova sfida per me, ma avere Sebastien come compagno di squadra sarà di enorme aiuto: con le sue prestazioni è diventato il riferimento della serie.”
Nissan esordirà in Formula E il 15 dicembre a Riyadh, in Arabia Saudita, nel primo round della stagione 5, cui faranno seguito le gare di Marrakesh, Città del Messico, Hong Kong, Sanya, Roma, Parigi, Monte Carlo, Monaco, Berlino e New York. Altre gare il 26 gennaio e il 9 giugno 2019, su circuiti che verranno annunciati prossimamente.
“La brillante carriera di Sebastien nel campionato di Formula E parla da sé, e affiancandolo a un astro nascente come Alex avremo un’accoppiata straordinaria”, ha commentato Michael Carcamo, Global Motorsports Director Nissan. “Non potremmo pensare a un team migliore di questo per mostrare le nostre innovative tecnologie e la visione Nissan Intelligent Mobility.”
Jean-Paul Driot, direttore di e.dams, ha aggiunto: “Sebastien è una risorsa importante del team e.dams sin dalla primissima gara che abbiamo disputato in Formula E quattro anni fa, in Cina. Conosciamo bene anche Alex grazie alle performance raggiunte in Formula 2 con DAMS e ora siamo entusiasti all’idea di portare questo grande talento nel campionato di Formula E”.
Redazione MotoriNoLimits