Vent’anni, 21 il prossimo 16 ottobre, ma per Charles Leclerc questa sarà una giornata che resterà memorabile, quella in cui la Scuderia Ferrari ha annunciato che “nella prossima stagione agonistica di Formula 1, Charles Leclerc affiancherà Sebastian Vettel nel ruolo di pilota ufficiale“.
Subito dopo è arrivato il comunicato Alfa-Sauber: “L’Alfa Romeo Sauber F1 Team si congratula con Charles Leclerc per il fantastico step di entrare a far parte della Scuderia Ferrari dal 2019, e gli augura il meglio per il futuro nel nostro sport. Durante la sua prima stagione in F1, il 20enne monegasco ha dato grandi soddisfazioni al team e insieme continueranno a lavorare per progredire durante l’ultima parte della stagione.
Frédéric Vasseur, CEO of Sauber Motorsport and Team Principal of the Alfa Romeo Sauber F1 Team: “E’ stato un grande piacere supportare Charles Leclerc nel suo anno del debutto in F1. Dal suo arrivo, ha dato al team grande motivazione oltre che soddisfazioni. Siamo migliorati costantemente e lavoreremo sodo fino alla fine di questa stagione per raggiungere insieme i migliori risultati possibili. Conosciamo bene il talento di Charles e siamo convinti che avrà un futuro brillante, continueremo a seguirlo da vicino e gli auguriamo il meglio“.
Il commento e le emozioni Charles le ha affidate ai social: “I sogni si realizzano… Guiderò per la @scuderiaferrari nel campionato del mondo di F1 2019. Sarò eternamente grato alla @scuderiaferrari per l’opportunità che mi dà. A @nicolastodt per avermi supportato dal 2011. Alla mia famiglia. A una eprsona che non è più parte di questo mondo ma a cui devo tutto quello che mi sta succedendo, papà. A Jules, grazie per tutte le cose che mi hai insegnato, non ti dimenticheremo mai, e a tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me. Lavorerò al massimo per non deludervi. Ma prima abbiamo una stagione da terminare con un team incredibile che mi ha dato l’opportunità di lottare e mostrare il mio potenziale. Andiamo @SauberF1Team!“. Manca un grazie (ma nell’emozione del momento ci sta…): a Sergio Marchionne, che lo voleva, l’ha voluto, fortemente in Ferrari.
Campione di Formula 2 nel 2017, Leclerc diventerà uno dei piloti più giovani a correre per la Ferrari e il primo monegasco, ed è anche il primo dei piloti della Ferrari Driver Academy a essere promosso al team Ferrari dalla nascita dell’accademia, nel 2009. Oggi meritatamente quel sedile è suo, ma è bello che abbia ricordato il suo grande amico Jules Bianchi, che avrebbe dovuto entrare a far parte della Scuderia, non fosse stato per la tragedia di Suzuka 2014. Charles avrà una doppia responsabilità e lo sa… no, tripla, perché con lui correrà sempre il suo papà, scomparso nel 2017. Ma è deciso e capace, come ha detto di lui anche Lewis Hamilton: “Ha davvero il potenziale per fare grandi cose in F1, il che non si può dire di tutti i giovani che sono arrivati negli ultimi anni“. In bocca al lupo, Charles, ti aspetta una grande sfida ma sei forte e i tifosi ti vogliono già bene!
Barbara Premoli



















