La DeLorean DMC 12 del Museo Nicolis sfilerà con le stelle del cinema internazionale sul red carpet nella serata della cerimonia di premiazione che si terrà sabato 8 settembre a chiusura del 75° Festival del Cinema di Venezia. L’occasione sarà la proiezione in prima mondiale del film fuori concorso DRIVEN di Nick Hamm. Ispirato a fatti veri, racconta dell’amicizia finita male fra John DeLorean e Jim Hoffman, un ex detenuto, diventato informatore dell’FBI. Ambientato nella California dei primi anni 80, narra la fulminea ascesa di John DeLorean e della sua iconica DMC (DeLorean Motor Company), la fabbrica di automobili dalla quale nel 1981 uscirono le prime DMC 12.
Silvia Nicolis, Presidente Museo: “La nostra DeLorean è proprio quella del 1981 ed è stata scelta dalla produzione per rappresentare questo film in occasione della prima mondiale. Sarà esposta sul red carpet, lo stesso che calcheranno le star internazionali per la serata più attesa, quelle delle premiazioni. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un evento culturale di interesse mondiale, partecipare con una nostra auto è un forte riconoscimento del valore storico delle nostre collezioni”.
Forse non tutti sanno che c’è l’impronta italiana nel design così particolare di quest’auto. La carrozzeria, con la famosissima apertura delle porte ad “ali di gabbiano”, porta la firma di Giorgetto Giugiaro. La DeLeoren DMC 12 del 1981, divenuta famosa per il film Ritorno al Futuro, è una vettura che tuttora appassiona e incuriosisce il pubblico. La sua carrozzeria in acciaio satinato e la sua linea così originale l’hanno resa un modello inconfondibile e iconico anche per le nuove generazioni.
Redazione MotoriNoLimits