Prime prove libere e anche la pioggia ha voluto salutare l’inizio dell’attività in pista per il GP d’Italia: purtroppo per il pubblico, poco prima dell’inizio c’è stato un violento temporale
e la pista si è asciugata solo nel finale, situazione che ha impedito ai piloti di spingere come avrebbero voluto, ma hanno comunque girato, con Sergio Perez che ha chiuso davanti a tutti, con un tempo di 1:34.000 tondi tondi.
Secondo crono per la Ferrari di Kimi Raikkonen, 1.34.550 su intermedie. Sebastian Vettel (1.37.867) ha concluso la sessione prima del previsto, sostituendo il cambio – un’unità di scorta – per effettuare alcuni controlli. Terza, la Force India di Esteban Ocon, col “nuovo” team che prosegue anche a Monza l’ottma forma mostrata la scorsa settimana a Spa. A seguire, la Toro Rosso di Brendon Hartley, davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo e a Pierre Gasly. Settimo Max Verstappen davanti alla Renault di Carlos Sainz, con Nico Hulkenberg e la Mercedes di Valtteri Bottas a completare la top 10. Il via della seconda sessione di prove libere alle 15:00.
Barbara Premoli


















