Su una decappottabile la prospettiva del viaggio è completamente diversa, è ancora più magica. Il fascino della cabrio vede il suo inizio negli anni 50, quando Grace Kelly e Cary Grant in Caccia al Ladro del 1955, di Alfred Hitchcock, sfrecciano con la loro spider cobalto lungo i saliscendi della Costa Azzurra, ponendo così le basi per il successo che la decappottabile conserva ancora oggi. E se l’occasione ideale per viaggiare “scoperti” sono le vacanze estive, l’Italia è lo scenario giusto dove farlo, specialmente percorrendo le sue magnifiche strade lungolago che svelano scenari unici e conducono a destinazioni altrettanto suggestive. Quattro i laghi del nord Italia attorno ai quali vi consigliamo di farvi un giro a bordo della vostra cabriolet.
Situato tra Brescia e Bergamo, il Lago di Iseo, chiamato anche Sebino, affascina con i suoi borghi d’acqua e le riserve naturali. Ci sono le località di Pisogne, di Zone, Sulzano e Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. La Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Paratico, Riva di Solto, Lovere sono solo alcune delle soste consigliate durante il vostro giro attorno al lago che si caratterizza per le sue imponenti rocce disposte a lastroni verticali a picco sull’acqua cristallina.
Il Lago di Garda, invece, attrae i viaggiatori con le sue colline moreniche nella zona meridionale e per la sua parte settentrionale, paragonata a un fiordo nordico. Prendendo la strada regionale si fa tappa a Peschiera del Garda con molti locali e ristoranti, al castello di Lazise, a Bardolino, cuore della produzione vinicola veronese, a Garda (da vedere Punta di S. Vigilio e Baia delle Sirene), a Torri del Benaco, un antico borgo di pescatori e a Riva del Garda, una sorta di oasi mediterranea dove crescono ulivi e palme. Procedendo verso le belle Salò, Desenzano e di nuovo Peschiera sotto le gomme si snodano le gallerie della Gardesana occidentale, che costeggia il ripido versante montuoso che precipita nelle acque del lago. Qui si incontra una natura selvaggia e potente. Più la strada si addolcisce e il bacino torna ad allargarsi, più ci si avvicina a Sirmione con le Grotte di Catullo e Jamaica Beach, dove, come in ogni lago, il cerchio si chiude.
Redazione MotoriNoLimits