E’ di Daniel Ricciardo il miglior tempo nelle FP1 del GP di Ungheria, ultimo impegno per i team prima del break estivo. L’australiano della Reed Bull ha chiuso con un crono di 1.17.613 su gomme soft, con Sebastian Vettel secondo a soli 0.079s (1.17.692), seguito da Max Verstappen (1.17.701) e Kimi Raikkonen (1.17.948).
Il pilota tedesco della Ferrari ha girato solo con ultrasoft, mentre il finlandese ha utilizzato anche le soft. Quinta e sesta le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, con la Haas di Romain Grosjean 7° seguita dalle Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, ma il tedesco è stato costretto a fermarsi per un problema al motore. A chiudere la top 10 la seconda Haas di Kevin Magnussen.
Anche per la Sauber, come per la Haas, power unit Ferrari di ultima specifica, anche se per il team elvetico l’inizio del weekend non è stato ideale, con entrambi i piloti protagonisti di bloccaggi e uscite di pista: Antonio Giovinazzi (sostituto di Leclerc nelle FP1) ha chiuso 18°, con Marcus Ericsson ultimo. In casa McLaren, 16° Stoffel Vandoorne, che per questa gara ha un nuovo telaio, mentre Fernando Alonso si è classificato 12°. Alle 15:00 il via alla seconda sessione di prove libere.
Barbara Premoli