In una conferenza stampa alla vigilia del GP di Germania al Sachsenring, il pilota Repsol Honda Dani Pedrosa ha finalmente sciolto il riserbo sul suo futuro annunciando il ritiro a fine stagione, al termine della gara di Valencia. Poche parole, come nel suo stile di ragazzo educato e riservato, per annunciare una grande decisione, dopo 18 anni di carriera, tutti con la Honda: 54 vittorie, 31 in MotoGP, 153 arrivi a podio, tre Titoli (uno in 125 e due in 250), 7° nell’elenco dei vincitori di tutti i tempi, con un record: unico pilota in attività ad aver sempre vinto una gara in ogni stagione disputata.
“Il prossimo anno non correrò in MotoGP, quella di Valencia sarà la mia ultima gara, ha detto commosso. “Una decisione che ho elaborato in molto tempo. Ho capito che non vivo le corse come prima, con la stessa intensità. Una decisione difficile da prendere, perché amo questo sport, ma ritengo sia il momento giusto per farlo. Ho altre priorità nella mia vita, voglio fare altre cose e sono contento di tutto quello che ho raggiunto in questo sport. Voglio ringraziare Honda, Dorna, i miei sponsor, tutti i miei fans che mi sono sempre stati vicini, e la mia famiglia, che è qui con me adesso. Grazie“.
🎙 Il momento in cui @26_DaniPedrosa annuncia il suo addio alla @MotoGP
🇩🇪👑 #KingoftheRing #SkyMotori #MotoGP pic.twitter.com/jbV5lKlWxQ— Sky Sport MotoGP™ (@SkySportMotoGP) 12 luglio 2018
La notizia che ha aperto il giovedì del GP di Germania ha avuto ovviamente una forte ripercussione nella conferenza stampa con gli altri top rider. Marc Marquez, leader della classifica iridata, parla del collega di box: “Quando sono arrivato in MotoGP dovevo migliorare. Ho avuto l’onore di imparare da Pedrosa e dai suoi consigli. La sua tecnica è incredibile, mi ha dato tante cose. Ho sempre creduto in lui, ha sempre lottato al 100% ed è stato un grande onore averlo come collega di box”.
Valentino Rossi è stato protagonista di bei duelli con il numero 26. Per anni i due hanno diviso l’olimpo della classe regina componendo con Jorge Lorenzo e Marquez “i fantastici quattro” del campionato. “Questa uscita di scena è una grande perdita per la MotoGP“, ha detto Rossi. “Il nostro sport perde uno dei protagonisti principali. Ed è un grande peccato che non abbia vinto un Titolo nella massima serie. Pensavo continuasse con Yamaha ma ha cambiato idea e anche questo è un peccato, ma è una decisione personale. È stato sempre uno dei primi ad aprire il gas in uscita di curva”.
Sulla stessa linea Andrea Dovizioso: “Ricordo la sua gara al Mugello nel 2001, eravamo gli ultimi, non avevamo esperienza. Dani è stato mio compagno di team, era più veloce e ho sempre cercato di imparare qualcosa da lui, è un esempio. È bello vedere come sia riuscito a elaborare questa decisione. Pedrosa guida in modo fantastico e ha mantenuto questo stile”.
Parole di stima anche da Maverick Viñales: “È stato un riferimento per quelli come me, voglio augurargli buona fortuna e fargli i complimenti per i grandi risultati che ha raggiunto”.
“Una decisione onesta e logica quella presa da Dani Pedrosa, voglio ringraziarlo per quanto fatto in questi anni”, ha aggiunto Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports. “È stato uno dei piloti più vincenti che abbia avuto modo di conoscere, ha contribuito in modo determinante a rendere famoso il motociclismo nel mondo con una lunga serie di vittorie e podi. Sono davvero orgoglioso ed è doveroso che entri a far parte delle MotoGP™ Legend”.
Redazione MotoriNoLimits
The end of an era: @26_DaniPedrosa 18 years racing 🏁
After the Little Samurai announces his retirement, take a look back at some of his best moments racing on two wheels#MotoGP | #ThankYouDani 🎥 https://t.co/ehaVoDav2B pic.twitter.com/hcd5jq5zzq
— MotoGP™🏁🇩🇪 (@MotoGP) 12 luglio 2018