Le prime qualifiche della nuova era del GP di Francia sul Circuit Paul Ricard vedono la pole position di Lewis Hamilton, la terza della stagione e la 75° in carriera. Accanto a lui, staccato di soli 0,114s, il compagno di squadra in Mercedes Valtteri Bottas (1:30.147).
Dopo le terze libere sotto la pioggia, qualifiche asciutte, a parte qualche rara goccia, con l’inglese sempre davanti a tutti dal Q1, che è quindi riuscito a sfruttare al meglio gli aggiornamenti portati dalla Mercedes per questa gara, come testimonia il tempo di 1:30.029. Terzo tempo (1:30.400) per la Ferrari di Sebastian Vettel, seguito dalle Red Bull di Max Verstappen (con cui il tedesco dividerà la seconda fila) e Daniel Ricciardo.
Solo 6° Kimi Raikkonen con, a chiudere la top 10, la Renault di Carlos Sainz, la Sauber Charles Leclerc – nel Q3 per la prima volta in carriera con soli 7 GP alle spalle -, le due Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, anche se il francese non ha segnato un tempo, finendo contro le barriere alla curva 3 dopo aver perso il posteriore, incidente che ha causato la bandiera rossa e la sospensione della sessione.
Nel Q2, scelte di pneumatici differenti per Ferrari, che ha fatto il tempo e quindi in gara partirà con le supersoft, e Mercedes e Red Bull, che scatteranno invece con le ultrasoft. E prima di chiudere, doccia fredda e duro ritorno alla realtà per Fernando Alonso, subito fuori nel Q1 assieme al compagno di squadra Vandoorne con una McLaren per cui ormai qualunque aggettivo negativo non basta. Dura quando si ha ancora negli occhi la vittoria alla 24 Ore di Le Mans…
Barbara Premoli
WATCH: A word from the star of qualifying, @Charles_Leclerc who was P8 for @SauberF1Team #SkyF1 #F1 #FrenchGP #Leclerc pic.twitter.com/LHnmd2sLqI
— Sky Sports F1 🏎 (@SkySportsF1) 23 giugno 2018