Il Mugello si tinge di giallo con Valentino Rossi che fa esplodere il pubblico di casa conquistando la pole position nel GP d’Italia, con il tempo di 1:46.208s, che è anche il nuovo record della pole,
dopo aver dimostrato grande competitività in tutte le sessioni di prove libere. Rossi non partiva davanti a tutti dal GP del Giappone 2016 e per lui si tratta della pole numero 55. A 35 millesimi, Jorge Lorenzo (1:46.243s ) e terzo Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) a 0,096s, con le M1 ufficiali che per la prima volta quest’anno partiranno dalla prima fila.
Quarto Andrea Iannone, che ha dettato il passo per alcune fasi prima di cedere agli assalti delle Yamaha e della Ducati #99, chudendo a 0,2s dalla vetta. E ottimo 5° tempo per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing), seguito da Marc Marquez, che ha commesso un leggero errore alla curva 14 nel suo miglior passaggio alla curva 14 inizierà la gara dalla seconda fila, in quella che è la sua peggior qualifica in stagione, assieme a quella Argentina. Settimo posto per Andrea Dovizioso (Ducati Team), seguito da Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Johann Zarco (Monster Yamaha MotoGP). Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) inizierà la gara di casa dalla 12° piazza. Domani, domenica 3 giugno, alle 9.40 il warm-up e la gara alle 14.00.
Barbara Premoli
VALE, VALE, VALE! 🙌
A happy Rossi is a fast Rossi! 🇮🇹#ItalianGP pic.twitter.com/p6H5XxSeAY
— MotoGP™🇮🇹🏁 (@MotoGP) 2 giugno 2018
















