Il boss della Renault Cyril Abiteboul ha detto quello che molti pensano, inclusi gli appassionati, ovvero che la Formula 1 deve riscoprire il suo DNA. Secondo il francese negli ultimi anni il messaggio chiave della F1 è diventato confuso, proprio in una fase che vede la crescita della popolarità di Formula e WEC:
“Non possiamo fare un minestrone di tutto“, ha detto a Speed Week. “La vita del motore, la durata dei pneumatici, la quantità di carburante, tutto questo per me non fa parte del DNA della F1. Le Mans è sempre stata incentrata sulla durata, ma i GP dovrebbero essere questione di corse sprint dal semaforo alla bandiera a scacchi“.
Liberty Media è invece aperta ai cambiamenti e sta considerando grandi novità per il 2021. E nel 2019 cambieranno anche le regole sull’aerodinamica per migliorare i sorpassi: “Per il prossimo anno rivedremo l’aerodinamica, ma le questioni importanti sono rimaste invariate. Non abbiamo parlato di pneumatici. Penso che con un degrado target la gara dovrebbe essere emozionate, ma che senso ha se i piloti devono risparmiare carburante? Secondo me la F1 deve essere chiara su cosa rappresenta per i fans. Con la tecnologia ibrida abbiamo portato aria nuova, ma non capisco quale sia il vero messaggio. Abbiamo un bel dire che ha senso in F1, ma per me non bisogna mai aggiustare qualcosa che non è rotto“.
Redazione MotoriNoLimits