Non ci sono segreti dietro al successo della collaborazione tra PETRONAS e Mercedes, ma fatti concreti. Il primo è che PETRONAS ha studiato una tecnologia di prodotti innovativi, in grado di lubrificare il motore più potente al mondo. Il secondo, è che questo motore è ibrido e segna un incredibile passo avanti in direzione della sostenibilità. Il terzo è che questa partnership ha permesso di raggiungere grandi vittorie. Tutto questo nasce a Santena, alle porte di Torino, dove il 14 marzo PETRONAS e PETRONAS Lubricants International (PLI) hanno inaugurato il nuovo Global Research & Technology Centre, costato 60 milioni di dollari, dotato di laboratori all’avanguardia, attrezzature e impianti per lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo dei fluidi lubrificanti.
“Questo evento riunisce molti degli aspetti più interessanti dello sviluppo di PLI e li mette in mostra in quello che riteniamo sia il centro di ricerca e sviluppo più avanzato nel suo genere del nostro settore. Come azienda, PLI è impegnata a cambiare il mondo con fluidi migliori e più efficienti. Il nostro successo nel raggiungimento di questo obiettivo porta anche al successo i nostri clienti e partner, testimoniato dal numero di vittorie di Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport: quattro titoli consecutivi costruttori e piloti”, ha detto Giuseppe D’Arrigo, Group Chief Executive Officer, PLI
Presenti all’inaugurazione anche Toto Wolff, Team Principal e CEO di Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport, Andy Cowell, Managing Director Mercedes AMG High Performance Powertrains, e i piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i cui successi nelle ultime stagioni si devono anche al contributo della tecnologia PETRONAS Fluid Technology Solutions ™ (FTS), appositamente formulata, sviluppata e fornita da PLI. Il Global R&T Centre ha lo scopo di intensificare le attività che PETRONAS sta attualmente svolgendo in collaborazione con gli Original Equipment Manufacturers (OEM) nella co-progettazione dei motori e dei loro fluidi per i mercati di tutto il mondo. La strategia dell’azienda è ben rappresentata dai lubrificanti, i carburanti e fluidi di trasmissione creati ad hoc e sviluppati ogni anno per sostenere il team Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport in Formula 1.
“FTS è la pietra miliare di questa tecnologia che consente ai nostri partner come il team Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport di massimizzare il suo potenziale di vittoria ogni volta che scende in pista”, ha detto Dato Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, Vice President of Downstream Marketing, PETRONAS
La gamma di prodotti PETRONAS Fluid Technology Solutions™ comprende: l’olio motore PETRONAS Syntium con tecnologia ° Cooltech ™, che previene il surriscaldamento eccessivo del motore per migliorarne le prestazioni; PETRONAS Primax Fuel con Advanced Energy Formula, per un’accelerazione e un’efficienza superiori; e il fluido di raffreddamento PETRONAS Tutela Energy Recovery System (ERS), che impedisce l’accumulo di calore nei motori ibridi ad alte prestazioni, aumentandone l’affidabilità.
La finalità dell’attività globale di PLI è ancorata alla tecnologia come fondamentale elemento di differenziazione per guidare una crescita sostenibile, fondata sulla realizzazione di prodotti innovativi. Quest’anno, PLI darà il via al 75% di tutti i futuri progetti R&T per realizzare il suo progetto di riduzione delle emissioni di CO2, attraverso il suo approccio unico alla tecnologia e alla co-progettazione di prodotti lubrificanti specializzati.
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno fatto un ingresso in grande stile: il campione del mondo al volante e il compagno accanto sono arrivati su una Mercedes Classe C AMG cabrio mettendo alla prova le gomme e hanno poi raggiunto gli ospiti davanti al Global Research & Technology Centre, dove il finlandese è salito sulla F1 portando il motore al massimo dei giri, momento in cui è stata svelata la nuova struttura del Global Research & Technology Centre
“PETRONAS dimostra attraverso la Formula 1 che è leader mondiale nel settore dei fluidi globali e questa nuova struttura riflette le dimensioni dell’ambizioso programma di sviluppo dell’azienda. Dopo aver visitato questa struttura allo stato dell’arte e aver incontrato gli scienziati che vi lavorano è chiaro l’impegno di PETRONAS nell’investire in un futuro ancora più brillante attraverso la ricerca e lo sviluppo. Come team, siamo responsabili dello sviluppo della nuova generazione di tecnologie per i costruttori leader al mondo e la nostra missione è rispecchiata dal nuovo Global R&T Centre PLI di Torino”, ha detto Toto Wolff.
“Sono passati molti anni, quindi è bello avere un’idea di come questa straordinaria struttura sta prendendo vita. PETRONAS è un pilastro centrale del nostro team e ogni successo che conquistiamo è stato raggiunto insieme”, ha commentato Lewis Hamilton.
“Il nuovo Centro di Ricerca e Tecnologia Globale di PETRONAS riguarda lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che ci porteranno avanti, e lo stanno facendo con una consapevolezza ancora maggiore sulla nostra responsabilità di utilizzare l’energia in modi efficienti”, ha detto Valtteri Bottas.
E la giornata non poteva che terminare con una visita guidata dei laboratori del nuovo Global Research & Technology Centre, cui hanno preso parte anche i due piloti, giusto prima di partire alla volta di Melbourne, per il primo GP del Campionato del Mondo 2018. Olio e lubrificanti per la Mercedes W09 EQ Power + ibrida saranno progettati, collaudati e miscelati nel corso dell’intera stagione proprio nel nuovo Global R & T Center, che sarà anche la casa dei prodotti per i motori delle vetture stradali di nuova generazione che utilizzano la tecnologia testata in pista.
Barbara Premoli