Con la prova spettacolo disputata nel cuore di Forte dei Marmi ha preso ufficialmente il via il 41° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo atto del CIR 2018. Nella prova d’apertura allestita sul Lungomare del Forte dei Marmi, il miglior tempo è stato realizzato da Andrea Nucita e Marco Vozzo con la Hyundai I20 R5, davanti a Simone Campedelli e Tania Canton, a bordo della Ford Fiesta R5 gommata Michelin. Terzo tempo per il russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia R5. Quarto e quinto tempo per le Ford Fiesta R5 guidate da Arai e Katsuta. Rallentato da una leggera toccata il campione in carica Paolo Andreucci insieme a Anna Andreussi con la 208 T16 gommata Pirelli, sesto davanti a Umberto Scandola e Guido D’Amore su Skoda Fabia R5 all’esordio con le nuove coperture della Dmack.
Dopo un primo assaggio dello spettacolo del Rally del Ciocco, la gara inizia a fare sul serio da domani in un’unica intensa e lunga giornata di gara, con partenza la mattina molto presto, arrivo in prima serata a Castelnuovo Garfagnana, dopo oltre 150 km cronometrati. La partenza sarà alle ore 6.30 seguita da 14 prove speciali, con tre passaggi sui circa sette km di Massa Sassorosso, altri tre passaggi sui quasi venti km della Careggine, la prova più lunga del rally, poi due passaggi sui 17,19 km di Tereglio e altri due sui 14,32 km di Renaio, insieme alle più corte NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte nella Tenuta Il Ciocco. Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio quindi si chiuderà intorno alle ore 19.30, sempre nella giornata di domani, sotto la Porta Ariostea di Castelnuovo Garfagnana, cittadina che ospita anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara. Ridotto il chilometraggio del rally Il Ciocco e Valle del Serchio valido per il Campionato Regionale, che dopo la prova spettacolo a Forte dei Marmi, disputerà altre otto prove speciali per un totale di quasi 72 km, partendo dal secondo passaggio su Massa Sassorosso e concludendo insieme alla gara del CIR.
Redazione MotoriNoLimits
Classifica Assoluta Prova Spettacolo 1: 1.Nucita-Vozzo (Hyundai I20 R5) in 2’09.3; 2.Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 0.7; 3. Gryazin- Fedorov (Skoda Fabia R5) a 2.7; 4.Arai- Macneall (Ford Fiesta R5) a 3.1; 5. Katsuta – Salminen (Ford Fiesta R5) a 3.6; 6. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 4.0; 7.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 4.4; 8.Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta R5) a 4.5;9. Bertolotti-Rosso (Skoda Fabia R5) a 4.5; 10.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 5.3.