E’ stata presentata a Barcellona poco prima dell’inizio del primo giorno di test la nuova Scuderia Toro Rosso STR13, prima monoposto frutto della collaborazion tra la squadra di Faenza e Honda. Sono stati i piloti Pierre Gasly e Brendon Hartley a svelare la STR13, caratterizzata da una livrea blu, rossa e argento.
Franz Tost (Red Bull Toro Rosso Honda Team Principal): “Non vedo l’ora che inizi questa nuova stagione e che il team entri in una nuova era, lavorando con Honda. E’ un momento emozionante per la Toro Rosso perché non abbiamo mai avuto un nostro fornitore di motore prima e con la storia che vanta Honda sarà grandioso. Abbiamo anche due rookie eccellenti per il 2018, non sono completamente nuovi dato che hanno disputato alcune gare con noi lo scorso anno, ma questa sarà la loro prima stagione intera in Formula 1. Sono entrambi campioni, Pierre ha vinto la GP2 2016 (ora F2), mentre Brendon è un due volte campione WEC e vincitore della 24 Ore di Le Mans. Sono convinto che se gli daremo una macchina competitiva saranno in grado di dare prestazioni notevoli. Abbiamo lavorato moltissimo sulla STR13 e sono felice che non dobbiamo aspettare prima di vederla girare. La stagione è iniziata… Ganbarimasu!”.
Katsuhide Moriyama (Chief Officer for Brand and Communication Operations, Honda Motor Co., Ltd.): “Sono felice che la nostra nuova macchina sia qui pronta a iniziare i test invernali, dato che lo schedule per progettazione e costruzione è stato molto serrato. Un tributo all’impegno del personale Honda e Scuderia Toro Rosso che hanno già imparato a lavorare molto bene insieme, sviluppando il telaio STR133 e la power unit RA618H in poco tempo. Adesso abbiamo otto giorni in pista per valutare il lavoro fatto, per essere pronti per la stagione. Apprezziamo il supporto dei fans e speriamo che si divertano seguendoci nel nuovo Campionato”.
Barbara Premoli