La McLaren l’aveva anticipato con l’hashtag #BeBrave e nella sua nuova monoposto il coraggio non manca, anche cromatico: la MCL33 è una svolta rispetto al passato e non solo perché per la prima volta nei 52 anni di storia della Casa sarà mossa dal motore Renault.
La livrea trae ispirazione dall’iconico schema cromatico papaya orange e blu, con cui la McLaren corse per la prima volta in Formula 1 50 anni fa. La MCL33 è subito scesa in pista con il due volte campione Fernando Alonso, alla sua quarta stagione con la McLaren, che in questa stagione sarà affiancato dal belga Stoffel Vandoorne, alla seconda stagione in F1.
La filosofia dell’engineering segue quella della macchina precedente, ottimizzando il packaging del nuovo motore Renault e incorporando il nuovo Halo. La MCL33 scenderà in pista oggi, venerdì, per un filming day prima di iniziare i test da lunedì.
Fernando Alonso #14: “Il mio inverno è stato più corto del solito, dato che sono già stato al volante per una 24 ore e diversi test sports car. Ma non vedo l’ora di mettermi al volante di una F1 dopo tre mesi. Guardando la MCL33 provo grande emozione, ma anche apprensione. So quanto sia importante questa macchina per il team e spero che dia i risultati che tutti speriamo. Se siamo riusciti a sviluppare i punti di forza del telaio 2017 e sporsarli con la migliorata power unit Renault, allora penso che riusciremo a fare un passo avanti. La macchina ha un aspetto molto pulito e si vede quanto lavoro sia stato fatto ecredo che il nuovo colore sia grandioso e non passi inosservato”.
Mansour Ojjeh, Executive Committee Member, McLaren Group: “E’ imperativo che la McLaren torni a dire la sua in pista. Abbiamo lavorato più forte che mai: la macchina di quest’anno è il risultato di un fantastico lavoro di squadra e ne siamo orgogliosi. E’ fantastico il ritorno alla livrea classica in papaya orange degli anni 60: il look è incredibile e sottolinea lo spirito indomito con cui attacchiamo la nuova stagione”.
Zak Brown, Executive Director, McLaren Technology Group: “Il team McLaren è stato creato da un pioniere coraggioso e da allora il coraggio l’ha sempre contraddistinto, con i suoi piloti, i suoi leader hanno sempre combattuto. E guardiamo al 2018 come all’anno in cui ci avvicineremo ai leader. Abbbiamo un team eccellente, un nuovo partner nella Renault e tante partnership importanti: Airgain, CNBC, Dell Technologies, Kimoa e Petrobras sono entrate a far parte della nostra famiglia. Il nostro ritorno alla livrea papaya orange non è stata semplicemente una decisione emotiva, ma dimostra che ascoltiamo i fans, costruendo legami più forti con loro e la comunità della F1. Vogliamo che la McLaren guadagni rispetto in pista e fuori e questo è un buon inizio”.
Eric Boullier, McLaren Racing Director: “Penso che tutto il team sia orgoglioso di questa macchina. I reparti design, engineering e aerodinamica hanno fatto un lavoro incredibile portando a una monoposto con una nuova power unit in così poco tempo. Non abbiamo mai scelto una strada facile o una scorciatoia per arrivare a un processo o a una soluzione e il risultato è una macchina pulita ben fatta. Detto questo, non ci facciamo illusioni sul fatto che sarà difficile spezzare l’egemonia dei leader e che il gruppo di metà griglia sarà pieno di avversari capaci. Siamo umili sulla sfida che ci aspetta, ma ci sentiamo preparati, abbiamo un pacchetto solido su cui possiamo costruire e progredire nel corso della stagione e abbiamo due piloti eccellenti che in gara faranno la differenza. In McLaren siamo tutti racers – puri e semplici. Continueremo a spingere e daremo il massimo come sempre”.
Barbara Premoli
Inspired by our history, driven by our future. Ladies and gentlemen, the McLaren #MCL33. https://t.co/6EYoGHxhf1 #BeBrave pic.twitter.com/yo9ebTU8ow
— McLaren (@McLarenF1) 23 febbraio 2018