L’Haas F1 Team ha bruciato tutti sul tempo presentando oggi sui social e sul sito la VF-18, la monoposto che scenderà in pista nel campionato del mondo di F1 2018. La VF-18 è un’evoluzione della seconda vettura del team, la VF-17, che nel 2017 ha portato il team all’8° posto nella classifica costruttori, con 47 punti, 18 in più di quelli fatti nel 2016, la stagione del debutto della squadra americana. La sigla “VF” racchiude la storia di Haas Automation, il title sponsor. “Abbiamo eliminato molte delle variabili in cui sapevano che eravamo deboli“, ha detto Gene Haas. “Ci siamo concentrati su quello che serve per essere costanti e chiudere il gap con i top team“.
La VF-18 si presenta anche con l’Halo: “L’evoluzione maggiore nella monoposto è l’aggiunta dell’Halo“, ha detto Guenther Steiner, team principal Haas F1 Team. “Ci è voluto parecchio studio sull’aerodinamica, i progettisti hanno dovuto lavorare sodo per modificare il telaio perché l’Halo potesse resistere ai carichi obbligatori. Il peso totale minimo della macchinaè aumentato per via dell’Halo e il baricentro è più alto proprio per la posizione del dispositivo. Ma siamo tutti sulla stessa barca. I regolamenti sono rimasti piuttosto stabili tra il 2017 e il 2018, quindi la VF-18 è un’evoluzione della macchina dello scorso anno. E’ più un affinamento che una reinvenzione, come potete vedere da elementi dell’anno scorso che ritroviamo quest’anno. La vettura 2017 era piuttosto buona, ma non siamo sempre riusciti a sfruttarla al meglio, ecco quello che vogliamo cambiare nel 2018. Abbiamo realizzato la macchina più leggera possibile per avere più zavorra e siamo riusciti a mettere il peso dove volevamo“.
Sulla VF-18 restano i colori corporate della Haas Automation: il grigio predomina sulla livrea, completato da toni di rosso e nero. “La livrea è un po’ un ritorno alla nostra prima monoposto, la VF-16”, ha aggiunto Steiner. “E’ pulita e precisa, proprio come i macchinari della Haas Automation“.
La VF-18 scenderà in pista per i test al Circuit de Barcelona – Catalunya dal 26 febbraio al 1° marzo e poi dal 6 al 9 marzo, prima della gara inaugurale della stagione, il GP d’Australia in programma il 25 marzo a Melbourne. Barbara Premoli