Dopo aver svelato al Salone di Francoforte la sua visione dell’automobile per il 2030 con la concept-car SYMBIOZ, Renault presenta SYMBIOZ Demo car, la prima applicazione di prototipo funzionante che preannuncia un futuro non molto lontano (2023).
SYMBIOZ Demo car è un veicolo autonomo, elettrico e connesso, una nuovissima esperienza di vita a bordo e il piacere di guidare o lasciarsi guidare. A bordo di SYMBIOZ Demo car, il conducente può delegare la guida al sistema autonomo e utilizzare il tempo che si libera per altre attività. Secondo Renault, gli spostamenti diventeranno vere e proprie esperienze multisensoriali e personalizzate, con un abitacolo in grado di riconfigurarsi a seconda della modalità di guida prescelta e con un’auto integrata nell’ecosistema del conducente e dei suoi passeggeri.
Come ci si può aspettare da Renault, pioniere dei veicoli elettrici per il grande pubblico e numero 1 di questo mercato in Europa, SYMBIOZ Demo car è dotata di una motorizzazione al 100% elettrica e a Zero Emissioni.
- I due motori elettrici di SYMBIOZ Demo car sono situati sul retro del veicolo, ognuno dedicato ad una ruota posteriore. Questo sistema di propulsione offre una migliore trasmissione della potenza al suolo per un maggiore piacere di guida.
- Le sensazioni al volante sono accentuate anche dal telaio 4CONTROL a quattro ruote sterzanti che garantisce una tenuta di strada eccezionale.
- SYMBIOZ Demo car vanta una potenza fino a 500 kW e una coppia massima pari a 660 Nm (360 kW e 550 Nm continui).
- Il veicolo passa da 0 a 100 km/h in 6 secondi.
- Il sistema di alimentazione funziona a 700 volt per aumenti di potenza più significativi.
- SYMBIOZ Demo car è dotata di un pack di batterie con una capacità di 72 kWh. L’architettura del prototipo consente di inserire batterie di capacità anche maggiore: fino a 100 kWh.
- La ricarica delle batterie si effettua con un cavo collegato a una stazione di ricarica rapida a corrente continua.
- Durante i collaudi, SYMBIOZ Demo car può contare su un dispositivo di ricarica di una potenza che può arrivare in certi momenti fino a 150 kW.
- Il dispositivo è in grado di ricaricare la capacità della batteria all’80% in meno di 30 minuti.
Redazione MotoriNoLimits