Michelin ha rinnovato la partnership come Official Tyre Supplier del FIA Formula E Championship, continuando quindi a fornire i suoi pneumatici high-performance all-weather tyres fino alla fine del 2021, sulla base di un accordo pluriennale. Tra i partner fondatori e primo a entrare nella serie elettrica, Michelin è fornitore dei team dal primo anno, il 2014 e ha risposto alla richiesta di creare pneumatici unici nel motorsport, adatti sia sull’asciutto sia sul basgnato, montati su cerchi da 1 pollici. La partnership continuerà fino alla fine della stagione 2020/2021, e Michelin sta già lavorando sulla macchina di nuova generazione, che debutterà nella quinta stagione.
Jean Todt, Presidente FIA: “La quinta stagione segnerà l’inizio della emozionante nuova generazione del FIA Formula E Championship, e sono lieto di vedere che Michelin continuerà a far parte di questo viaggio come Official Tyre Supplier. Dall’inizio de campionato, Michelin ha mostrato impegno verso l’innovazione tecnica, svoiluppando pneumatici racing con un chiaro focus su sostenibilità, efficienza e importanza per la strada oltre che sulle performance. Sono felice di proseguire questa collaborazione nei prossimi anni nell’ambiente competitivo del FIA Formula E Championship.”
Alejandro Agag, fondatore & CEO Formula E: “Sono lieto di continuare la nostra lunga partnership con Michelin, primo partner a impegnarsi nella serie. Michelin ha creduto dal primo giorno nel concept del campionato, condividendo la nostra visione come piattaforma innovativa per testare e sviluppare tecnologia per il futuro dei veicoli stradali. La Formula E guarda avanti e Michelin ha costruito un pneumatico specifico per le nostre esigenze, ma rilevante anche per le auto che guidiamo ogni giorno. Sono felice di continuare a lavorare a stretto contatto con Michelin fino al termine della settima stagione e oltre“.
Pascal Couasnon, direttore Michelin Motorsport: “Michelin ha creduto dall’inizio nel FIA Formula E Championship ed è entrata in questa serie come partner fondatore. Oggi, dopo solo tre stagioni, la Formula E è diventata una piattaforma di innovazione e comunicazione scelta dai più importanti brand al mondo. Il contributo della Formula E all’evoluzione dell’auto è ovvio e Michelin vuole andare avanti con FIA, Alejandro Agag e i suoi team, oltre che con tutti i costruttori, sul cammino della mobilità sostenibile. Michelin è quindi lieta di continuare la sua collaborazione con la Formula E oltre la quinta stagione, fino al 2021. Così, dopo aver sviluppato innovazioni come i primi pneumatici da 18″ high energy da competizione per le monoposto, Michelin proseguirà la ricerca e il transfer tecnologico durante le prossime stagioni“.
Barbara Premoli