Per Peugeot il 2017 è stato un anno di successi, sia sul piano della produzione (con SUV 3008 eletto Auto dell’Anno) sia su quello sportivo,
con la conquista del 10° titolo Costruttori nel CIR. Cardini di questo successo e protagonisti dello stand del Motor Show di Bologna sono dei modelli della gamma che in Italia risultano essere molto apprezzati e che rappresentano circa il 90% delle vendite. Saranno quindi presenti l’iconica 208 in un inedito allestimento, la tecnologica Nuova 308 e l’intera gamma SUV anche in inedite versioni disponibili nel corso del 2018.
Peugeot 208 continua a essere un vero cavallo di battaglia con il record di oltre 33mila unità vendute quest’anno, in crescita di oltre l’8% rispetto al 2016. Tutto questo a conferma dell’indiscusso apprezzamento da parte della numerosa clientela per le sue caratteristiche uniche, primo fra tutti, il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit. A partire da inizio 2018, 208 sarà proposta anche in una serie speciale dallo stile inconfondibile, la Black Line Limited Edition con tiratura a 1.200 esemplari, esposta in anteprima al Motor Show.
Elementi di stile «Black» attribuiscono a questa serie speciale un look inedito e un tocco di sportività. Grazie al Mirror Screen, di serie e compatibile con tutti i protocolli oggi disponibili sul mercato, nuova 208 Black Line risulta un prodotto completo anche a livello di connettività. 208 Black Line si distingue per una personalizzazione esclusiva con cerchi in lega 16’’ neri con inserto bianco e personalizzazioni Black con inserti bianchi sulla calandra, su retrovisori esterni e profilo fendinebbia. Disponibile nelle motorizzazioni “cuore di gamma” benzina PureTech 82 che col diesel BlueHDi 75, sarà acquistabile sia in versione 3 e 5 porte.
Elemento centrale dello stand è la gamma SUV del Leone, in grado di soddisfare le esigenze più ampie della clientela che finora l’ha scelta in oltre 43mila esemplari quest’anno. Una gamma che si caratterizza per una forte personalità da SUV ma con lo stile distintivo Peugeot, immediatamente riconoscibile, con i SUV 2008, 3008 e Nuovo 5008.
Per quanto riguarda 3008 al Motor Show viene presentata in anteprima la Serie Speciale Crossway, una versione esclusiva che sarà disponibile sul mercato a inizio 2018. Dotata del propulsore Diesel BlueHDi 120 S&S con cambio automatico EAT6, l’esemplare della serie speciale SUV 3008 Crossway esposto in tinta Bianco Madreperla è davvero unico sia esternamente sia internamente. Lo specifico badge – bussola Crossway nera con inserti colorati Emerald e Pyrite, riportante ora le coordinate geografiche di Peugeot Avenue, sugli Champs Elysée – e la serigrafia specifica sul montante centrale delle portiere caratterizzano gli esterni della vettura. All’interno si fanno notare l’esclusivo rivestimento dei sedili in misto TEP Prestige / Alcantara nero con cuciture a contrasto Blu Miramare e le lavorazioni specifiche dell’abitacolo.
LA 208 T16 E PAOLO ANDREUCCI, “LEONI DA RALLY”
La prima vittoria di Peugeot nelle competizioni risale a ben 123 anni fa, era il 1894 quando una vettura del Leone vinceva la prima gara, la ParigiRouen a bordo di una Tipo 5. Da allora Peugeot ha scritto interi annali della storia del motorsport a livello mondiale. Il 2017 si chiude con un grandissimo successo per la filiale italiana, impegnata nel CIR con la 208 T16 guidata da Paolo Andreucci e la 208 R2 guidata dal pilota Junior Marco Pollara. Quest’anno Peugeot ha portato a casa ben 5 titoli: il 10° titolo costruttori, consolidando così il primato di marchio estero più vincente in Italia, il 10° titolo piloti per Paolo Andreucci, il titolo piloti per Marco Pollara nello Junior, il titolo piloti nel campionato 2 Ruote Motrici e in quest’ultimo anche il titolo costruttori. Per questo motivo, Peugeot ha deciso di celebrare le vittorie esponendo la 208 T16 che tanto ha fatto gioire gli appassionati e tifosi della Casa del Leone.
E dopo essere stata protagonista indiscussa delle ultime edizioni del CIR, la 208 T18 punta a esserlo anche nelle sfide che avranno luogo nella famosissima Area 48, da sempre luogo dedicato alla componente “show” del salone bolognese. Al volante sempre Paolo Andreucci che ha vinto tanto con Peugeot nel corso di questi anni. Paolo Andreucci sarà poi a disposizione degli appassionati per una sessione autografi di mezz’ora sullo stand del Leone, dal 4 al 10 dicembre, in orari che verranno comunicati di giorno in giorno.
Redazione MotoriNoLimits