La conferenza stampa di Valencia ha aperto l’ultima prova del Campionato del Mondo MotoGP, decisiva per l’assegnazione del Titolo, con il duello tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso. In conferenza, oltre a loro, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Dani Pedrosa (Repsol Honda), Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) e Jorge Lorenzo (Ducati Team).
“È una gara speciale”, ha detto Marc Marquez. “Proverò a fare del mio meglio. Avrò la stessa mentalità di sempre anche se la situazione non è facile come molti dicono”. Il vantaggio del catalano è consistente ma tutto può succedere, soprattutto all’ultima gara. “Sicuramente la mia posizione, per vincere il titolo è migliore di quella di Dovizioso, ma questo non ci impedirà di dare il 100%. Dalle prime libere, dovremo vedere a che livello siamo”.
Andrea Dovizioso ha iniziato parlando della sua annata di grande livello: “Dal Mugello in poi siamo stati competitivi. Arriviamo a questo finale di stagione con dei grandi risultati e sono felice. 212 punti sono tanti ma tutto può accadere. So che vincere non sarà facile perché in tanti sono veloci ma noi saremo concentrati dalle prime libere, daremo il massimo e guarderemo quello che farà Marquez”.
In pista, oltre alla Ducati #4 ci sarà non solo quella del collega di scuderia ed eventuale aiuto per la conquista del titolo, Lorenzo, ma anche la moto di Michele Pirro, campione italiano Superbike 2017, pilota e tester di lungo corso del Ducati Team. Ai due contendenti al titolo come agli altri piloti presenti è stato chiesto di dare un voto alla propria stagione. Marquez e Dovizioso hanno giudicato il loro 2017 rispettivamente con un 9 e un 9,5.
Valentino Rossi valuta la sua stagione con un 7, un’annata non facile per il nove volte campione. “Abbiamo fatto buoni GP mentre altri sono stati molto più complicati. Nelle ultime gare, sull’asciutto ero competitivo. Valencia è una pista difficile e sinceramente solo da domani potremo capire bene cosa faremo”. Rossi ha parlato anche del suo futuro. L’anno prossimo sarà, sulla carta, l’ultimo del contratto con la scuderia di Iwata: “Vedremo come sarò, se riuscirò a essere competitivo e veloce. Solo allora decideremo, assieme a Yamaha, se continuerò ancora o meno”. Qui tutti gli orari del weekend in TV.
Redazione MotoriNoLimits