La battaglia per il Campionato del Mondo di F1 2017 si è conclusa con due gare di anticipo e il boss Mercedes Toto Wolff fa il punto, rispondendo a tre domande, sulla stagione che per il quarto anno consecutivo ha portato le Frecce d’Argento sul tetto del mondo.
Mercedes ha vinto il Titolo Costruttori e Piloti per il quarto anno consecutivo. Come giudichi i quattro successi?
Toto Wolff: Quest’anno è stato decisamente il più difficile da gestire a causa della Ferrari che ha alzato la barra e poi è entrata in gioco anche la Red Bull. Come squadra, sei sempre in una situazione più confortevole se sai che è uno dei tuoi due piloti che vincerà. Ovviamente non è sempre facile gestire la rivalità all’interno del team, ma quest’anno il problema non c’è stato. Sono molto orgoglioso della prima vittoria nel 2014, perché avevamo una gran voglia di vincere. Ma questo è stato il più combattuto.
In Messico, Lewis è diventato campione per la quarta volta in carriera, il che lo mette sullo stesso piano di Alain Prost e Sebastian Vettel. E’ al top della forma adesso?
Toto Wolff: Lavoro con lui da cinque anni ormai e non l’ho mai visto a un tale livello. La velocità pura è spettacolare. Capisce i pneumatici e la capacità della macchina, che a volte non è stata facile da guidare. Non ho mai visto prima delle prestazioni così elevate. Dopo un momento difficile ad Abu Dhabi lo scorso anno, abbiamo passato una lunga nottata nella mia cucina, durante la quale abbiamo tirato fuori tutte le frustrazioni e i problemi che si erano sedimentati nel corso degli anni e li abbiamo rimossi. Penso che per entrambi sia stato un sollievo ed è stato da quel momento che il rapporto è cambiato. Dopo la pausa invernale, è tornato cambiato e carico. E’ maturato nel corso dell’anno. Anche il rapporto con Valtteri è un fattore importante. C’è un grande spirito all’interno del team, che ha avuto un ruolo importante nel risultato finale.
In diversi momenti della stagione, hai definito la W08 una ‘diva’. Ma, nonostante questo, il team ha vinto entrambi i Titoli, registrato il maggior numero di vittorie e di pole. Quale sarà il prossimo step della diva?
Toto Wolff: Abbiamo in mente di conservare le caratteristiche che ci piacciono della nostra diva e liberarci di quelle che ci hanno causato difficoltà. Molti team hanno lottato per capire le nuove macchine e i nuovi pneumatici, perché un giorno vanno e l’altro no. Se guiardiamo ai numeri delle qualifiche e a quelli delle gare, la W08 è stata la macchina più veloce col pilota più veloce. Ma ci sono state delle oscillazioni e delle gare in cui abbiamo faticato. Abbiamo capito abbastanza bene perché è successo. Adesso dobbiamo solo trovare il modo per ottimizzare il tutto per il prossimo anno. E per farlo non lasceremo niente di intentato.
Barbara Premoli