F1 e FIA hanno presentato le proposte per la prossima generazione di power unit, che hanno tra gli obiettivi chiave miglioramenti in termini di rumore, riduzione dei costi, maggiore livellamento del gruppo.
Ross Brawn, Formula 1, Managing Director, Motorsports: “Abbiamo ascoltato con attenzione quello che i fans pensano delle attuali PU e cosa vorrebbero in futuro, con l’intento di definire una serie di regolamenti che porteranno a un motore più semplice, meno costoso e più rumoroso e creare le condizioni per facilitare l’ingresso in F1 di nuovi costruttori come fornitori di motori e avere un maggiore livellamento nello sport. La nuova F1 ha il target di essere la migliore competizione al mondo unita a una tecnologia allo stato dell’arte. Per emozionare, coinvolgere e conquistare appassionati di tutte le età ma in modo sostenibile. Crediamo che le future power unit saranno in grado di farlo“.
Le regole definitive per le power unit 2021 saranno pubblicate dalla FIA a fine 2017, anche se design e sviluppo non saranno possibili finché non arriveranno tutte le informazioni alla fine del 2018, assicurando così ai costruttori di continuare a lavorare sull’attuale specifica. Nel frattempo FIA e F1 lavoreranno coi team per fissare i test e le restrizioni allo sviluppo delle PU, oltre ad altre misure volte al contenimento dei costi.
Redazione MotoriNoLimits
#F1 – A key step in the development of @F1 Power Unit regulations for 2021 was made today: https://t.co/rWE7eKWOWw
— FIA (@fia) 31 ottobre 2017