#Nissan #Navara sta per partire per un viaggio oltreoceano, nella patria dei pick-up per partecipare a una competizione off-road che metterà alla prova le sue capacità di veicolo sempre più forte e innovativo. Detentore del prestigioso International Pick-up Award, Nissan Navara è infatti pronto per il Rebelle Rally, competizione annuale che si snoda per ben 2.000 km nei deserti della California e del Nevada, dove per una settimana gli equipaggi metteranno alla prova le proprie doti di guida e di navigazione. Nata per i veicoli di serie più che per i piloti di rally professionisti, la manifestazione è aperta a team di due persone composti da sole donne, provenienti da ogni parte del mondo. Richiede competenze di guida off-road su tratti a lunga percorrenza, unite a capacità di navigazione. Per trovare i checkpoint è consentito il solo uso di carte topografiche e di una bussola. I dispositivi GPS, compresi gli smartphone, sono severamente vietati e il fatto che si tratti di una gara a tempo obbliga le partecipanti a prendere decisioni rapide.
Il Rebelle Rally si svolge dal 12 al 21 ottobre e i percorsi vengono svelati giorno per giorno, soltanto poche ore prima della partenza. Giunto alla seconda edizione, vede la partecipazione di 40 equipaggi provenienti da 12 paesi, a bordo di veicoli prodotti dalle più svariate case automobilistiche. Il team di Navara è composto da due dipendenti di Nissan France: Karen Rayrolles e Florence Pham, impiegate rispettivamente nei reparti Communications e Marketing. Karen e Florence saranno a bordo di un Navara in versione Double Cab e gareggeranno per il Bone Stock Award. Questa categoria è aperta ai team dotati di veicoli standard, in cui l’unica modifica consiste in un set di pneumatici da fuoristrada. La versione Double Cab sarà perfettamente a suo agio sulle dune di sabbia e sugli sterrati del deserto. Simbolo di forza e innovazione, questo modello unisce la massima versatilità e le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida. Il risultato è un livello di raffinatezza, stile, comfort e qualità che non ha nulla da invidiare alla famiglia di crossover Nissan, formata da Juke, Qashqai e X-Trail.
Navara Double Cab è l’unico pick-up dotato di sospensioni posteriori a 5 link e offre un’esperienza di guida eccezionale, senza compromessi in termini di portata e capacità off-road. L’alimentazione è affidata a un motore diesel Twin-Turbo 2,3 litri da 190 CV, che assicura prestazioni straordinarie e una coppia fino a 450 Nm a 1.500-2.500 giri/min. Insieme alla trasmissione manuale a sei rapporti, il ciclo combinato ufficiale e le emissioni di CO2 si attestano a 6,3 l/100 km e 167 g/km, per prestazioni ai vertici della categoria. Le numerose dotazioni del veicolo saranno senz’altro utili durante il Rebelle Rally. L’Intelligent Around View Monitor consente di eseguire manovre a bassa velocità in tutta sicurezza negli spazi più ristretti, mentre il sistema di frenata d’emergenza intelligente sarà d’aiuto nel caso veicoli della concorrenza dovessero tagliare la strada a Navara in maniera improvvisa. L’assistenza alla partenza in salita e il sistema di controllo in discesa garantiranno una marcia fluida e sicura sulle dune, mentre NissanConnect – il sistema di infotainment con schermo da 7’’ con navigatore satellitare incluso – dovrà restare spento, come impone il rigidissimo regolamento.
Redazione MotoriNoLimits
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/pk1VbqC0azA” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>