In #Belgio abbiamo avuto la risposta che ci aspettavamo dalla #Ferrari: un secondo posto importante per il team e per Sebastian #Vettel (fresco del rinnovo triennale), che ha saputo difendere la leadership su una pista non favorevole. Non solo si è evitata la doppietta Mercedes, ma Raikkonen ha chiuso davanti al connazionale nonostante una severità eccessiva nei suoi confronti da parte dei commissari.
Hamilton e Vettel, due grandi Campioni del Mondo, hanno lottato fino alla fine sul filo dei millesimi, come dimostra il giro più veloce in gara del ferrarista (arrivato al 41° giro) che gli è valso anche il nuovo record della pista, dopo la fantastica pole position (la 68° con record) del britannico che ha raggiunto Michael Schumacher.
Un bellissimo biglietto da visita per la Ferrari in vista del prossimo GP di Monza, il primo organizzato direttamente dall’Automobile Club, la cui prevendita di biglietti sta andando veramente molto bene. In questo momento, il vero asso nella manica della Mercedes è dato dall’overboost come si è visto in particolar modo allo start e alla ripartenza al rientro della safety-car.
Se lo stop-go con 10” di penalità inflitto a Kimi Raikkonen per non aver rallentato in regime di bandiere gialle a seguito dell’uscita di Max Verstappen (la cui vettura era già a bordo pista) mi sembrano veramente eccessivi, credo sia arrivato il momento che la FIA intervenga in modo decisivo e pesante nei confronti di Ocon e Perez, per mettere la parola fine a questa diatriba prima che qualcuno si faccia male. Quanto abbiamo visto va ben oltre la battaglia in pista tra due piloti e la Force India non si sta dimostrando in grado di saperli gestire.